CUOR DI ALBICOCCA

Recipe by Alessandra Dolce Far Dolci: 0 comments 0 likes

Ingredients

Per la pasta
300 gr farina 00
150 gr burro morbido
100 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
½ fialetta aroma vaniglia
½ cucchiaino lievito in polvere

Per farcire e decorare
Confettura di albicocche
Zucchero al velo

  • Level → Easy

1 Preparate la pasta frolla: impastate tutti gli ingredienti sulla spianatoia, lavorandoli velocemente.Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigo per un’oretta.

2 Spianate la pasta con il matterello, ottenendo una sfoglia alta circa 3 mm (aiutatevi con poca farina).

3 Con il tagliabiscotti tondo o smerlato ricavate un numero pari di dischi. Mettetene una metà su una leccarda rivestita da carta forno.

4 Con un taglia biscotti tondo piccolo (io utilizzo una bocchetta liscia per decorare) praticate un foro al centro dei restanti dischi.

5 Mettete della confettura di albicocche in una ciotola e schiacciatela con una forchetta per renderla liscia e morbida.

6 Spalmate i dischi di pasta interi con un velo di confettura, adagiatevi sopra i dischi forati e con l’aiuto di un cucchiaino fate scivolare nel cuore del biscotto una grossa goccia di confettura.

7 Mettete in forno caldo, 175° ventilato, per 15 min circa, fino a che siano leggermente dorati in superficie.

8 Lasciateli raffreddare e spolverateli con zucchero al velo.

desserts

Posted October 23, 2011 14:44 Author Alessandra Dolce far Dolci