Sformato di broccoli con cialde di parmigiano

Recipe by Veronica A.: 0 comments 4 likes

Ingredients for 4 persone

300 gr cime di broccoli
3 uova
4 cucchiai di panna
una noce di burro
basilico
sale e pepe

parmigiano

per la besciamella
25 gr di burro
25 gr di farina
250 mil di latte

  • Prep. Time → 20 min
  • Cook Time → 40 min
  • Level → Easy

1 Lessare le cime di broccoli lavate e tagliate in abbondante acqua salate per qualche minuto. Scolarle e saltarle in padella con una noce di burro. Far asciugare bene ogni residuo di acqua e poi frullare.

2 Aggiungere le uova, la panna, il basilico, sale e pepe e dare ancora una frullata.

3 Versare il composto in uno stampo da plumcake o nei pirottini ben imburrati e infornare a 190° per 40 minuti ( se si usano i pirottini 25-30 minuti circa).

4 A parte preparare le cialdine cospargendo del parmigiano sul fondo di una padella antiaderente dando la forma di un dischetto, quando il parmigiano comincerà a sciogliersi sollevare delicatamente la cialda, rovesciare e far cuocere per ancora qualche secondo, poi trasferirla su una superficie piana e lasciar raffreddare.

5 Per la besciamella: far fondere il burro, aggiugere la farina e mescolare, poi versare il latte ben caldo e continuare a mescolare fino al raggiungimento della consistenza cremosa.

6 Servire lo sfomatino accompagnato da una cialda di parmigiano e un paio di cucchiai di besciamella.

appetizers, besciamella, broccoli, flan, parmigiano, sformatino, tortino

Posted May 02, 2012 20:32