Torta di mele della mamma

4 likes 4 comments Recipe by Nicoletta Simonetti

Torta di mele della mamma of Nicoletta Simonetti - Recipefy

2 uova
10 cucchiai di farina
7 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
6 cucchiai di latte
1 arancia non trattata grattata e spremuta
1 busta di lievito "bertolini"
4 mele
100 gr. di uvetta
Una manciata di pinoli
4 fichi secchi
2 cucchiai di zucchero di canna

Prep. Time → 15 min

Cook Time → 40 min

1. Sbattere le uova con lo zucchero, incorporare la farina seguitando a mescolare per non formare grumi.

2. Aggiungere l'olio a filo sempre girando il composto, poi l'arancia grattata e spremuta e infine il latte con il lievito.

3. Lavorare il composto per qualche minuto, fino a che non sara' bello liscio, quindi aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata, strizzata e infarinata; 3 mele tagliate a fette sottili, i pinoli e i fichi secchi tagliati in piccoli pezzi, mescolare il tutto.

4. Mettere il composto in una teglia unta di burro, o se preferite con carta da forno,.

5. A questo punto mettere sopra l'impasto la mela rimasta tagliata a fette sottili e spolverate con lo zucchero di canna, se volete aggiungete qualche fiocchetto di burro.

6. Infornare per circa quaranta minuti a 180°.

desserts January 27, 2013 18:25

Imagescad1dvsp-jpg Senza-titolo-1-jpg_8191965 Img_2717_ No-user
Senza-titolo-1-jpg_8191965
Iacovit (Antonio ) 11 years ago

ciao Nicoletta complimenti per le ricette volevo scambiare qualche parere sulla pizza ricorderai quelli dello scorso anno sto provando a cuocerla senza fiamma per via dello scoppiettio e dei pezzettini di legna che possono andare a finire sulla pizza,però devo dire che il risultato non è lo stesso ho constatato che se la pizza non cuoce velocemente cambia gusto diventa si più croccante però non e lo stesso sapore ho notato che alzando la temperatura c'è un miglioramento ,ma non è la stessa cosa ; tu mi parlavo di legno di vite e ulivo qualcosa di vite ma poca potrei trovare ,devo trovare un soluzione sono ormai tanti anni che uso il forno penso sia giusto cercare sempre di migliorarsi però quest'anno non sono molto soddisfatto . per il pane invece va molto meglio lo faccio lievitare sulle 6 ore aspettando che la temperatura del forno scenda sui 180° con tempo di cottura sui 40 min per un impasto di 600gr circa . Se hai qualche prezioso suggerimento sarò felice di seguirlo ti ringrazio per la tua cortesia Antonio

P1040606-jpg_9461302
Nicoletta Simonetti 11 years ago

Ciao Antonio, non so come aiutarti perché come ti dicevo un anno fa, i risultati che ottengo con la pizza sono ottimi, scaldo il forno fino a che la volta o il soffitto dello stesso sia diventato completamente bianco, a questo punto metto tutta la brace su un lato del forno ed è pronto per cuocere la pizza. Mentre la pizza cuoce, tengo sempre la fiamma viva alimentata da legni piccoli per evitare che ci sia troppo calore. La pasta viene cotta bene ed il sapore è buono. Non so che dirti, forse per il sapore può essere anche il tipo di legna, comunque se hai difficoltà a trovare vite e ulivo, puoi sempre provare con legna di frutti, cerro o quercia purché non siano legni resinosi tipo abete pino ecc.

Senza-titolo-1-jpg_8191965
Iacovit (Antonio ) 11 years ago

Ciao Nicoletta ti ringrazio per la tua cortesia,non credo sia dovuto al tipo di legna in fondo ho sempre usato gaggia e castagno,( a proposito un mio amico mi diceva anche che voi toscani, disponibilità permettendo, usavate anche in tipo di legno in base a cosa dovevate cucinare) penso che sia dovuto al fatto che senza fiamma cuocia più lentamente e quindi cambi il sapore , però mi hai dato un'ottima idea con legna di frutti ho alcune piante da frutto quindi potrei provare ad organizzarmi con la legna della potatura magari stagionandola un po di più terrò presente anche la quercia . ovviamente ti farò sapere ;ti ringrazio per la tua gentilezza e tuoi preziosi consigli ciao Antonio

Https-graph-facebook-com-100000583637789-picture
Smeraldoeneve 11 years ago

Complimenti.-

Nicoletta Simonetti
“La mia passione il forno a legna”
P1040606-jpg_9461302
68 years old
Firenze, Italy