Torta Yogurt e prugne

Recipe by Maddalena: 0 comments 8 likes

Ingredients for una torta

250 gr di prugne denocciolate
un bicchierino di grappa
140 gr di burro
1 buccia grattugiata di limone non trattato
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
250 ml di yogurt bianco
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
150 gr di maizena

  • Prep. Time → 25 min
  • Cook Time → 35 min
  • Level → Medium

1 Tagliate le prugne a metà. Sciogliete 20 gr di burro in una padella antiaderente, unite le prugne e cuocetele per 3-4 minuti a fiamma media, unite 30 gr di zucchero, fate caramellare, e unite il bicchierino di grappa.

2 Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, unite 60 gr di zucchero e la vanillina e sbattete con le fruste fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia a chiara, quindi unite i tuorli.

3 Incorporate lo yogurt e la scorza di limone grattugiata, unite la farina, maizena e lievito precedentemente setacciate e mescolate per amalgamare il tutto.

4 Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quando sono quasi montati unite il restante zucchero (60 gr) e continuate a montare. Unite gli albumi montati al composto. Sempre girando dall'alto verso il basso con cura unite le prugne.

5 Versate il tutto dentro uno stampo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocete in forno a 180° per circa 30-35 minuti.

desserts, yogurt, prugne

Posted February 27, 2011 18:46