Babà all'arancia

3 likes 9 comments Recipe by Luca

Babà all'arancia of Luca - Recipefy

per l'impasto
400 gr farina manitoba
160 gr burro
40 gr zucchero semolato
20 gr lievito di birra
400 gr uova intere
8 gr sale

per la bagna
1 l acqua
400 gr zucchero semolato
3 cucchiai marmellata arancia amara
5 cl aroma all'arancia

Prep. Time → 135 min

Cook Time → 20 min

1. Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato, mescolando con una leccapentole. Cominciare ad aggiungere le uova (sbattute), unendone 2 all'impasto, e farle assorbire perfettamente dalla farina, aiutandosi con le fruste elettriche.

2. Inserire le altre uova, sempre una alla volta (sempre sbattute con una forchetta), assicurandosi di far assorbire bene all'impasto ogni uovo prima di aggiungerne un altro. Mettere quindi nell'impasto il burro, molto morbido ma non sciolto (consistenza tipo "crema"), ed infine il sale. L'impasto ottenuto avrà una consistenza piuttosto molle.

3. Mettere l'impasto nella forma a ciambella e far lievitare per un'ora e mezza circa (anche 2 ore), o comunque fino a quando avrà raddoppiato il volume.

4. Mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, quindi far raffreddare.

5. Per la bagna, mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero sul fuoco a fiamma viva. Raggiunto il bollore aggiungere la marmellata e l'aroma all'arancia e far bollire per 3-4 minuti.

6. Bagnare il Babà quando il liquido risulterà tiepido, quindi far freddare (anche in frigo) il dolce e servire.

desserts, burro, farina manitoba, lievito di birra, uova, zucchero May 16, 2012 20:49

Author Per un pugno di capperi (perunpugnodicapperi.blogspot.com)

Image 6933360224_http-profile-ak-fbcdn-net-hprofile-ak-snc4-187509_1557685017_6438364_n-jpg%7d Imagescad1dvsp-jpg
Image
Alfy 7 years ago

Luca ma sei un cuoco o un pasticciere?

8533449782_immagine-jpg%7d
Luca 7 years ago

No, sono solo un appassionato che sta cercando di capire se può trasformare questo hobby in lavoro. Ho seguito vari corsi (anche professionali) ed ho lavorato alcuni mesi in un ristorante, ma ho un lavoro d'ufficio per ora

Image
Alfy 7 years ago

Allora sei come me! Io sono ragioniera ma sin da piccola mi piace stare tra i fornelli e inventare mie ricette. Provo una grande soddisfazione quando cucino per gli altri. Ho fatto anche io un corso di cucina con stage in un ristorante è durato 6 mesi.
Ho preso la quallifica ed ora sto lavorando come cuoca in una casa di riposo. Cucino per 45 persone e faccio tutto da sola dalla colazione alla cena. Ho realizzato il mio sogno e anche se è faticoso non mi pesa. Peccato che fra 3 mesi finisce sto sostituendo già da un anno una collega che è in maternità e quindi quando rientra dovrò andarmene:-(. Ma sono ottimista chissà se non resta di nuovo incinta?:-) Scherzo! Comunque avendo più di un anno di servizio...dopo mando il curriculum in altre strutture e chissà...
Quindi credo che puoi provare...volere è potere e quando una cosa si fa con passione stai tranquillo che riesce. È un arte che nasce dentro di noi e la materializziamo preparando dei piatti sia dolci che salati molto prelibati e succulendi. Ciao e piacere
di conoscerti.

8533449782_immagine-jpg%7d
Luca 7 years ago

io ho un bimbo piccolo, e quindi per ora non posso e non voglio apportare cambiamenti professionali, ma comunque continuo a seguire corsi e lavoricchiare. Il piacere è mio :o)

Image
Alfy 7 years ago

Bravo...ma sei stato in tv!!!! È stata una bella esperienza?

8533449782_immagine-jpg%7d
Luca 7 years ago

Al Gambero è stato particolare perchè era la prima trasmissione alla quale partecipavo, quindi all'inizio ero un po' teso ma è andata bene. Al La7 per Cuochi e Fiamme è stato molto divertente, la registrazione dura tutta la mattina, e nelle pause ho avuto modo di chiacchierare con Simone Rugiati e gli altri.

Image
Alfy 7 years ago

ma come ci sei arrivato in tv?

8533449782_immagine-jpg%7d
Luca 7 years ago

ho semplicemente scritto una mail alle redazioni dei vari programmi, spesso cercano concorrenti. Il mio vantaggio è che vivo a Roma e tante trasmissioni si registrano qui

Image
Alfy 7 years ago

Hai fatto bene! Sono delle belle esperienze...

Luca
“37 anni, un grande amore per la cucina, ed in particolare per i dolci...”
8533449782_immagine-jpg%7d
44 years old
Roma, Italy

perunpugnodicap...