Ciambella al cacao con cuore di cocco

0 likes 0 comments Recipe by Tiziana

Ciambella al cacao con cuore di cocco of tiziana  - Recipefy

170 g Burro morbido
170 g Zucchero
4 Uova
240 g Farina 00
40 g Cacao amaro in polvere
110 ml Latte
10 g Lievito
1 pizzico Sale
1/2 Bacche Di Vaniglia semini

Per l'impasto al cocco
1 Albume
150 g Cocco rapé
50 ml Panna Fresca liquida
120 g Zucchero

Prep. Time → 25 min

1. Preparate l'impasto al cacao. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con qualche goccia di succo di limone. Tenete da parte.

2. In una ciotola, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un tuorlo alla volta, lavorando il composto a bassa velocità.
Unite la farina setacciata con il cacao e con il lievito, poca per volta e alternandola con il latte. (Potete aggiungere un cucchiaio di rum per aromatizzare, opzionale). Dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungete, infine, gli albumi montati a neve, poco per volta e a mano con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

3. Pesate l'impasto (dovrebbe pesare all'incirca 920 g) e suddividetelo in due ciotole (quindi due porzioni di impasto al cacao, ognuna del peso di circa 460 g). Tenete da parte e preparate il ripieno al cocco.

4. Per il ripieno
Montate l'albume con qualche goccia di limone, dovrà essere a neve ferma.
In una ciotola riunite il cocco rapé, la panna liquida, lo zucchero e l'amido di mais e poi aggiungete l'albume. Mescolate bene. Il composto dovrà presentarsi compatto e cremoso. In uno stampo da ciambella del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato, disponete la prima metà di impasto al cacao.
Al centro di questo strato di impasto al cacao, ponete il ripieno al cocco aiutandovi con le mani o con un cucchiaio, dovrete formare una sorta di cordone. Coprite con la seconda metà di impasto al cacao.

5. Infornate e cuocete a 180°C per 40/45 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, fate raffreddare e sformate. Spolverizzate, eventualmente, con zucchero a velo.

desserts, cacao, cocco November 03, 2017 08:50

Author La ricetta che vale

No one has liked this recipe.

No comments yet.

tiziana
Image
47 years old
Treviso, Italy