Crostata cappuccino

3 likes 0 comments Recipe by Eleonora Michielan

Crostata cappuccino of Eleonora  Michielan - Recipefy

PER LA FROLLA AL CACAO
200 gr. Farina 00
140 gr. Burro
100 gr. Zucchero
50 gr. Farina di mandorle
10 gr. Cacao in polvere
1 uovo
1 bustina vanillina

PER LA CREMA DI MASCARPONE
500 gr. Mascarpone
1 tazzina di espresso
3 cucchiai di zucchero

PER LA GANACHE AL CAFFÈ
250 gr. Cioccolato extrafondente
200 ml. Panna da montare
200 ml. Panna da montare già zuccherata
1 cucchiaino di caffè liofilizzato

Prep. Time → 30 min

Cook Time → 20 min

1. Per la frolla:
Lavorare tutti gli ingredienti in una planetaria. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la frolla a un centimetro di spessore e adagiarla nello stampo già imburrato. Punzecchiare con una forchetta e mettere in freezer per 15 minuti. Stendere sopra la sfoglia un pezzo di carta da forno e mettere sopra la carta da forno dei fagioli secchi o perle di ceramica. Infornare in forno già caldo per 20 minuti a 180 gradi. Sfornare ma non toccare la crostata in quanto ancora morbida. Lasciarla raffreddare in una gratella prima di sformarla.

2. 2. Per la crema:
Preparare il caffè e lasciare raffreddare completamente. Lavorare con la frusta elettrica il mascarpone con lo zucchero e unire il caffè a poco a poco. Spalmare la crema sopra la crostata e pareggiare. Conservare in frigorifero.

3. Per la ganache al caffè:
Tagliare la cioccolata fredda da frigo in piccoli pezzi e metterla in una ciotola. Nel frattempo, portare a ebollizione la panna non zuccherata con il caffè e una volta bollente versarla sul cioccolato. Con la frusta mescolare velocemente in modo da sciogliere tutto il cioccolato e ottenere una crema. Lasciar raffreddare completamente. Montare la panna zuccherata e aggiungerla alla ganache fredda. Mettere in frigo per almeno un' ora. Riempire la sac à poche e decorare la torta.

4. 4. Conservare la torta in frigo fino al momento di servire.

desserts, caff, cioccolato, crostata, mascarpone June 08, 2016 14:28

Author Mielericotta

Cuoca Image No-user No-user

No comments yet.

Eleonora Michielan
“" La cucina e' di per se' scienza. Sta al cuoco farla divenire arte" G. Marchesi. Musicista e filosofa per formazione. Bibliotecaria per professione. Cuoca per passione. Follow me also in Instagram: serendipity6.6”
Image
50 years old
Venezia, Italy