La bagna caoda

3 likes 2 comments Recipe by Iacovit (Antonio )

La Bagna Caoda of iacovit  (Antonio ) - Recipefy

Ingredienti per la salsa

Acciughe (alici) 100 g
Aglio 7 spicchi
Burro 50 g

Latte 1/2 bicchiere
Olio 1/2 bicchiere
Vino 1 bicchiere

ingredienti per intingere
Peperoni - cavolo - cardo gobbo di nizza - sedano -le patate, da preparare lesse - topinambur
il tutto a seconda dell'appetito

1. La bagna caoda è una preparazione tipica del Piemonte preparata con acciughe, olio e burro ed utilizzata come intingolo per le verdure fresche della stagione autunnale.
Per la sua pesantezza, solitamente, viene considerato un piatto unico ma talvolta può anche essere servito come antipasto durante una cena tra amici.
Infatti, anticamente, era proprio durante i ritrovi e le cene tra amici che si preparava questo piatto che col tempo è diventato il simbolo dell'amicizia e dell'allegria.
Le origini della bagna caoda sono in realtà per metà avvolte nel mistero poichè non si sa precisamente quando, dove e chi abbia inventato questo piatto, che infatti non ha neppure una città di residenza, ma si sa invece che i vignaioli del tardo Medioevo adottarono questa ricetta per festeggiare un evento importantissimo come poteva essere la spillatura del vino nuovo.
Per moltissimo tempo, la bagna caoda, è rimasta solo il piatto dei poveri e dei contadini in quanto gli arstocratici la aborrivano per la presenza dell'aglio che faceva puzzare l'alito.
Col passare del tempo, questo piatto è stato invece rivalutato e, al giorno d'oggi, sono molte le trattorie e i ristoranti, sopratutto in Piemonte, che propongono nel loro menù la bagna caoda.
Per quanto riguarda l'origine del nome, sappiamo che bagna caoda deriva dai due termini, "bagna" che in Piemontese significa salsa o sugo, e "caoda" che sta invece per calda: quindi salsa calda.
Ed è proprio per questo motivo che la bagna caoda viene servita nei "fujot", particolari recipienti in terracotta o rame con sotto una fiammella che tiene caldo l'intingolo.

2. Lavate per prima cosa le acciughe, molto velocemente nel vino, quindi diliscatele e metettele da parte.

3. Tritate finemente l'aglio e mettetelo per un ora nel latte per far si che sia più digeribile nel contesto della ricetta.

4. A questo punto mettete in un pentolino l'aglio e il latte e fate cuocere il tutto a fuoco lento.

5. Nel frattempo iniziate a fare scaldare l'olio e il burro in un tegame, possibilmente di coccio, e quando sarà ben caldo ma senza bollire, aggiungete l'aglio con il latte.

6. Mescolate per bene fino a che l'aglio non si sarà sciolto completamente e, solo allora, aggiungete le acciughe e continuate a mescolare almeno per altri 20 minuti, fino a che anche le acciughe si saranno sciolte.

7. Una volta sciolte le acciughe, la vostra bagna caoda sarà pronta da servire in tavola possibilmente nel caratteristico "fujot".

8. Naturalmente, come per la maggior parte delle ricette tradizionali, anche della bagna caoda esistono varie versioni e rivisitazioni a seconda della zona in cui la si mangia.

9. Ad esempio, mentre nel Monferrato preferiscono la versione originale, in altre zone del Piemonte è invalso l'uso di arricchire la bagna caoda con panna da cucina per renderla più digeribile o scaglie di formaggio fresco da far sciogliere insieme alle acciughe.

March 25, 2012 09:11

Author ricette.giallozafferano.it/Bag...

Image Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-snc4-49296_1215845091_3064119_n-jpg Https-graph-facebook-com-100000583637789-picture
Https-graph-facebook-com-100000583637789-picture
Smeraldoeneve 11 years ago

Deve essere speciale, penso che la proverò. un applauso.

Senza-titolo-1-jpg_8191965
Iacovit (Antonio ) 11 years ago

ti ringrazio fammi sapere ciao

iacovit (Antonio )
“la mia passione è il forno a legna”
Senza-titolo-1-jpg_8191965
68 years old
biella, Italy