Linguine alla caprese

0 likes 0 comments Recipe by Mario

500 g. di linguine - 500 g. di cozze - 400 g. di vongole - 200 g. di calamaretti - 200 g. di gamberetti - 500 g. di pomodori - 120 g. di olio d'oliva - due spicchi d'aglio - un bicchiere di vino bianco secco - prezzemolo - sale e pepe

1. Pulite cozze e vongole, mettetele nel tegame, sul fuoco, con un goccio d'olio e quando si aprono staccate i frutti, teneteli da parte e conservate anche l'acqua che hanno ceduto.

2. Pulite i gamberetti crudi, ricavate la polpa, unite teste e gusci pestati al liquido delle cozze e delle vongole, rimettete nel tegame, fate cuocere a fuoco basso. Quando il liquido è diventato abbastanza denso, passate tutto.

3. Lavate, pulite i calamaretti, togliendo occhi e becchi, tagliateli a pezzetti, metteteli a cuocere in 100 g d'olio con l'aglio tritato e bagnando a più riprese col vino bianco.

4. Quando il vino è consumato, unite i pomodori che avrete già sbollentati, pelati, puliti dai semi, tagliati a filetti. Aggiustate di sale e di pepe, e unite metà del liquido preparato come detto sopra.

5. Lasciate cuocere da questo punto in avanti a fuoco moderato, per una ventina di minuti, salvo aggiungere man mano altro liquido di cozze, vongole, gusci di gamberetti, per ottenere una salsa abbastanza densa ma fluida.

6. Aggiungete ora la polpa di gamberetti, aspettate una decina di minuti, aggiungete cozze e vongole, e aspettate ancora qualche minuto perché tutto leghi.

7. Condite la pasta, cotta bene al dente, con questo intingolo, più il pepe nero e il prezzemolo ben tritato.

starters, pasta, pesce, cucina napoletana, frutti di mare May 15, 2011 18:33

Author Vincenzo Buonassisi, Piccolo codice della pasta, Rizzoli 1973

No one has liked this recipe.

No comments yet.

Mario
“Selezione di ricette raccolte, realizzate e assaggiate”
Cucina10001-jpg
Firenze, Italy