Pane pita greco cotto in padella

0 likes 0 comments Recipe by La.dani.a.cookingwithlove❤️

Pane pita greco cotto in padella of la.dani.a.cookingwithlove❤️ - Recipefy

Per il pane
350 g farina 00
190 ml acqua
1 C olio oliva
2 c sale
10 g lievito di birra fresco

Per il condimento
Sale / Origano / Olio di oliva

1. Sciogliere il lievito di birra in acqua a temperatura ambiente, né fredda né calda.
Aggiungere l’acqua e il lievito alla farina e iniziate ad impastare. A metà lavorazione aggiungere l’olio di oliva e, soltanto alla fine, il sale. Si ottiene un impasto morbido e non appiccicoso. Formare un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola coperto da pellicola fino al raddoppio.
A seconda delle temperature potrà volerci circa 1 ora o poco più.

2. Riprendere, quindi, l’impasto e dividerlo in 4 panetti. Stenderli formando delle focacce, a mano o con un matterello. Puntellarlo con i polpastrelli. Coprire per 15 minuti con un panno pulito.

3. Fare scaldare una padella antiaderente e spruzzarla o spennellarla con pochissimo olio (basterebbe una goccia da spennellare). Adagiare la pita e fare cuocere, nel frattempo spennellare la superficie con olio di oliva, sale e origano. Girarla a metà cottura quando nella parte inferiore sarà ben cotta. L’olio va aggiunto in padella soltanto alla prima pita, non a tutte. Procedere con la cottura di tutte le pite. Se si vuole si possono anche arrotolarle.

4. Si possono servire calde, aperte o farcite e chiuse a ventaglio. Si conservano avvolte in un foglio di pellicola: per renderlo morbido riscaldarlo. Si può anche congelare.

main courses April 16, 2020 16:16

No one has liked this recipe.

No comments yet.

la.dani.a.cookingwithlove❤️
“Ciao a tutti mi chiamo Daniela e sono molto felice di aver trovato questo social-n fantastico! Sono una persona creativa e mi piace fare dei piatti belli e buoni! Spero di condividere con voi un sacco di ricettine!!”
Img_20181031_121932
38 years old
Gordola, Switzerland