Pesto genovese of la.dani.a.cookingwithlove❤️ - Recipefy

Basilico foglie 25 g
Olio extravergine d'oliva 50 ml
Parmigiano reggiano grattugiato 35 g
Pecorino grattugiato 15 g
Pinoli 8 g
Aglio ½ spicchio
Sale grosso 1 pizzico

Prep. Time → 5 min

1. Sbucciare l'aglio, mettere nel barattolo del minipimer tutti gli ingredienti, mettendo l'olio a filo proprio sulle foglie di basilico.

2. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Il vostro autentico pesto alla genovese è pronto per essere utilizzato.

3. Le foglie di basilico devono essere necessariamente ASCIUTTE, e non devono minimamente essere stropicciate, poiché la rottura delle vescicole contenenti gli oli essenziali poste sulla parte superiore delle foglie, provocherebbe l’ossidazione del colore e degli aromi, rendendo il pesto verde scuro e dall'aroma erbaceo.
Lavorarlo alla velocità della luce (l'esposizione all'ossigeno è una delle cause dell'ossidazione) ed evitare di surriscaldarlo (le alte temperature sono l'altra).
Per evitare che si surriscaldino le lame potete frullare alla velocità più bassa possibile e a scatti, cioè frullate qualche secondo, interrompete e ricominciate. Altro trucco: lasciate tazza e lame in frigo un'ora prima dell'utilizzo per renderle più gelide.

4. Conservate il pesto appena preparato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni, avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio.
E' possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

appetizers June 02, 2019 18:44

No one has liked this recipe.

No comments yet.

la.dani.a.cookingwithlove❤️
“Ciao a tutti mi chiamo Daniela e sono molto felice di aver trovato questo social-n fantastico! Sono una persona creativa e mi piace fare dei piatti belli e buoni! Spero di condividere con voi un sacco di ricettine!!”
Img_20181031_121932
35 years old
Gordola, Switzerland