Quiche... fantasia!

8 likes 3 comments Recipe by Alessandra C.

Quiche... fantasia! of Alessandra C. - Recipefy

1 rotolo di pasta sfoglia o brisé*
250 g ricotta
1 uovo (2 se sono piccole)
parmigiano o altro formaggio grattugiato
sale & pepe

Ripieni
zucchine e speck
salmone e porri
fiori di zucca
cipolla rossa
asparagi e pancetta
radicchio e speck
radicchio e tomino
pancetta affumicata
spinaci e gorgonzola
carciofi e crescenza
pomodorini e basilico
....

Prep. Time → 10 (+40 per preparare la brisé) min

Cook Time → 45 min

1. Stendere la pasta sfoglia o brisé (quella che preferite e meglio si adatta al ripieno) in una teglia di diametro 22/24 cm.

2. *Se volete preparare da voi la brisé (la pasta sfoglia è un po' troppo lunga e complicata, almeno per me!) basta prendere 150 g di farina, 75 g burro (le dosi sono sempre 2:1, cioè la quantità di farina è il doppio rispetto al burro), acqua gelata q.b (è fondamentale che sia fredda) e un pizzico di sale. Tagliare il burro a cubetti e lavorarlo velocemente la farina e il sale con la punta delle dita fino ad ottenere delle specie di briciole. Unire gradualmente l'acqua fredda fino a quando l'impasto sarà liscio e compatto. Impastare molto velocemente e tenere in frigorifero avvolta nella pellicola per circa mezz'oretta. Stendere la pasta direttamente sulla carta da forno o tra due fogli di pellicola, in modo da non dover usare farina per tirarla e riuscire comunque a staccarla facilmente, senza che si rompa.

3. Sbattere l'uovo con un po' di sale & pepe, poi unire la ricotta, mescolando bene.
A questo punto aggiungere il ripieno scelto: le verdure saranno tagliate a piccoli cubetti e preferibilmente saltate qualche minuto in padella, prima di essere unite al ripieno. Potete unire anche del formaggio grattugiato, se il ripieno è meno saporito.

4. Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti, versare il composto all'interno del guscio di pasta. Se necessario, ripiegare i bordi e spolverizzare con del parmigiano grattugiato (o altro formaggio, a seconda di cosa si adatti meglio al ripieno).

5. Mettere in forno a 180° per circa 40-45 minuti. Se necessario, a fine cottura, passare sotto al grill per dorare bene la superficie

appetizers, antipasto, torta salata, piatto unico, quiche May 17, 2011 12:50

Img_0673-jpg Image No-user No-user Immagine-39651_-jpg_1583738 Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-ash2-276391_1380602396_525798276_n-jpg Img_0627-jpg Donna-in-cucina-jpg_6614783
Istockphoto_8413234-i-love-cooking-jpg
Alessandra C. 8 years ago

Se preparate la pasta brisé da soli, potete utilizzare farine diverse a seconda del ripieno: un sapore più rustico e robusto, come quello di spinaci e formaggi saporiti oppure radicchio e pancetta affumicata, ben si sposa con una pasta preparata con farina integrale; per gli asparagi, i carciofi e verdure dai sapori decisi è perfetta quella di grano saraceno (da sostituire completamente o solo in parte alla normale farina bianca). La farina di riso è ottima con sapori delicati come salmone e porri, zucchine e fiori di zucca (oltre ad essere l'ideale nel caso di intolleranze o problemi di celiachia). Se preparate una quiche alla zucca o anche quella alle cipolle, potete miscelare un po' di farina di mais molto fine per rendere il "guscio" di pasta più croccante e colorato. Infine, se preferite una pasta meno secca, croccante e più spessa, potete aggiungere un cucchiaino colmo di lievito per torte salate.

Img_0673-jpg
Daniele 8 years ago

Ottimo questo abbinamento tra tipo di farcitura e farina da utilizzare...
Ne terrò assolutamente conto!!!

Istockphoto_8413234-i-love-cooking-jpg
Alessandra C. 8 years ago

Inizialmente pensavo fosse più o meno irrilevante, ma sperimentando mi sono resa conto che influisce un sacco... è inutile, ogni sapore vorrebbe la sua pasta e la sua farina.. a seconda dei gusti ovviamente! quindi sperimenta e trova i tuoi abbinamenti preferiti: ne sarai stupito ;)

Alessandra C.
Istockphoto_8413234-i-love-cooking-jpg
Cesena, FC, Italy