Risotto all'ananas

2 likes 1 comment Recipe by Enrico Finocchiaro

180 gr di riso arborio
100 ml di panna da cucina
150 gr di ananas
30 gr di burro
una cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco
1 dado vegetale
olio extravergine d'oliva
pepe bianco
sale

Prep. Time → 10 min

Cook Time → 20 min

1. Sbucciare l'ananas accuratamente e separare la parte centrale più dura da quella più morbida e dolce, poi tagliare entrambe le parti a dadini e lasciarle separate.

2. Pelare e affettare la cipolla, quindi metterne metà a imbiondire in padella con olio extravergine d'oliva per un paio di minuti, poi aggiungere i pezzi della parte più dura e interna dell'ananas, mezzo bicchiere di vino bianco e un pizzico di sale.

3. Contemporaneamente sciogliere un dado vegetale in un litro di acqua bollente per fare il brodo.

4. In un'altra padella nel frattempo mettere imbiondire l'altra metà della cipolla e 30 grammi di burro. Successivamente aggiungere il riso a tostare per qualche minuto e poi aggiungere il brodo con un mestolo, aggiungendone ancora durante la cottura quando si assorbe.

5. Nella padella dove cuoce l'ananas e la cipolla, non appena siano cotti, aggiungere la panna. Mescolare, spegnere il fuoco e coprire la padella.

6. A qualche minuto dalla fine della cottura del riso aggiungere la salsa ottenuta con la panna, la cipolla e l'ananas. A fine cottura poi aggiungere al risotto il burro rimanente e i pezzi d'ananas più morbidi: mantecare e lasciare riposare a padella coperta per 5 minuti, poi servire.

starters, riso, cipolla, panna, ananas April 12, 2011 19:40

Image Img_0673-jpg
Image
Alfy 8 years ago

Questa per me è una ricetta nuova...non l'ho mai fatta...allora come si dice "provare per credere"...bravo!

Enrico Finocchiaro
“La cucina è come la musica, una questione di armonia, ritmo, accordi e strumenti. Si comincia come esecutori e quando si padroneggia la materia si comincia a comporre...”
Dscf1404-jpg_5808949
42 years old
Reggio Emilia, Italy

facebook.co...