Salsa carote, tonno e cipolle

1 likes 0 comments Recipe by Francesco Scali

Salsa carote, tonno e cipolle of Francesco Scali - Recipefy

10 carote (se piccole e tenere 12-13), mezza cipolla, una scatoletta di tonno (240 grammi), maionese (un paio di tubetti), olio, sale, capperi sott'olio, pasta d'acciughe

Prep. Time → 10 min

1. Lavare e spezzettare le carote e metterle in un frullatore. Aggiungere il tonno sgocciolato, la mezza cipolla, una manciata di capperi, un pizzico di sale, abbondante maionese, un filo d'olio e un po' di pasta d'acciughe.

2. Frullare il tutto fino a ottenere una crema densa ed un po' granulosa. potrebbe essere necessario, ogni tanto, spengere il frullatore e smuovere il composto, specie nelle fasi iniziali.

3. Ottima gustata con i "granetti" o con fette di pane arrostito.

4. La ricetta va "aggiustata" secondo i gusti: aggiungendo carote si ha un sapore più dolce, togliendo maionese ed aggiungendo olio si ha più leggerezza, aggiungendo cipolla si va verso un sapore più acuto (ma attenti a non esagerare), e aggiungendo pasta di acciughe diventa più stuzzicante (ma diminuite il sale).

appetizers, cipolle, antipasto, carote, maionese, capperi, pasta dacciughe, crostoni June 02, 2011 15:05

P1040606-jpg_9461302

No comments yet.

Francesco Scali
“Nonostante non abbia molto tempo ogni tanto mi diletto in cucina con risultati - a detta degli altri - non malvagi. Mi piacciono soprattutto dolci e primi, ma non disprezzo i secondi (soprattutto se di pesce).”
Me_guitar
47 years old
Montespertoli (Fi), Italy

francescosc...