Sushi mon amour ricetta facile

0 likes 0 comments Recipe by Marina

Sushi mon amour ricetta facile of Marina - Recipefy

1 confezione di alghe nori
g 500 di riso giapponese
750 ml di acqua (io ho usato la quantità suggerita sulla confezione del riso)
150 ml di aceto di riso
sale
condimenti
1 carota
g 100 di tonno fresco
g 100 di filetto di salmone fresco
tofu
1 avocado
salsa di soia
semi di sesamo

Prep. Time → 60 min

Cook Time → 0 min

1. Mettiamo il riso a bagno in acqua fredda, sciacquiamolo sotto acqua corrente, scoliamolo e risciacquiamolo più volte finché l'acqua non diventerà limpida. Scoliamolo e versiamolo in una casseruola, aggiungiamo l'acqua, un pizzico di sale e copriamo la casseruola con il coperchio, non dovremo mai scoprirlo fino al termine della cottura. Portiamo a bollore e abbassiamo la fiamma. Deve cuocere almeno 10' o 12'. Apriamo la pentola, verifichiamo la consistenza del riso e, quando risulterà asciutto, spegniamo il fuoco e lasciamolo riposare per 10'.
Trasferiamo il riso in un insalatiera lasciando nella pentola quello che rimarrà attaccato al fondo (che non dovremo utilizzare) e uniamo gradatamente e uniformemente 130 ml di aceto di riso, mescoliamo tagliando il riso delicatamente e il meno possibile con una spatola dritta e contemporaneamente sventoliamo per farlo raffreddare. Con uno strofinaccio da cucina bagnato con acqua e strizzato copriamo il riso facendolo aderire bene. Lasciamo riposare per almeno un'ora o finché non si sarà raffreddato quasi completamente.
Prepariamo il condimento: tagliamo metà quantità di tonno a cubetti e sminuzziamolo con il coltello il più possibile, mettiamolo in una ciotola con una quantità di tofu a piacere e 1 cucchiaino di salsa di soia, mescoliamo fino ad ottenere una densità cremosa. Tagliamo a listarelle spesse mezzo cm circa il tonno fresco rimasto e il salmone, laviamo e peliamo le carote, priviamo della buccia e del nocciolo l'avocado e tagliamoli entrambi a listarelle. In una ciotola versiamo l'aceto di riso rimasto e due bicchieri d'acqua.
Prendiamo la stuoietta di bambù e rivestiamola completamente con pellicola trasparente. Adagiamo sulla stuoietta un foglio di alga nori con la parte opaca rivolta verso di noi e la parte lucida poggiata sulla stuoietta. Inumidiamo le mani nell'acqua acidulata con l'aceto di riso, prendiamo una piccola quantità di riso e ricopriamo l'alga con uno strato leggero evitando i bordi, mettiamo sulla parte inferiore una striscia di tofu spessa mezzo cm circa, una striscia di carota, il pesce (tonno, salmone, crema di tonno o surimi) e arrotoliamolo aiutandoci con la stuoietta, pressando e rilasciando di tanto in tanto. Anche il piccolo chef ha voluto provare ed è stato bravissimo.
Quando sarà ben arrotolato trasferiamolo su un tagliere e tagliamolo a fette spesse un cm circa bagnando la lama del coltello nell'acqua acidulata. In questo modo otterrete il sushi Futomaki. Per il sushi Hosomaki cioè di dimensioni più piccole usiamo solo due ingredienti e metà foglio di alga nori, quindi tagliamolo più spesso almeno due cm. Per il sushi Uramaki cioè con il riso all'esterno procediamo come sopra ma ricoprendo completamente l'alga di riso anche ai bordi, rivoltiamola velocemente sulla stuoietta di bambù con l'alga rivolta verso di noi, farciamo a piacere e arrotoliamo, prima di tagliarlo spolverizziamolo con semi di sesamo. Per il sushi Nigiri basterà ricavare una polpetta di riso schiacciandolo tra i palmi delle mani dandogli una forma leggermente allungata e ricoprendolo con una fettina di pesce.

appetizers, cucina etnica, pesce, sushi, cucina giapponese January 31, 2016 16:19

No one has liked this recipe.

No comments yet.