Soufflè alla vaniglia
Receta por
50 gr. farina
25 cl. latte
100 gr. zucchero
1 bacca di vaniglia
25 gr. burro
5 uova
1 pizzico sale
T. Preparacion → 60+ min
1. Prendete un pentolino e fatevi bollire metà del latte insieme alla bacca di vaniglia che avrete inciso longitudinalmente e allo zucchero. Una volta raggiunta l'ebollizione spegnete il fuoco e lasciate in infusione.
2. In una ciotola mettete la farina setacciata e aggiungetevi l'altra metà di latte poi sbattete con una frusta a mano dopodichè unitevi il latte aromatizzato alla vaniglia a cui però avrete eliminato la bacca.
3. Versate il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco molto basso per cinque minuti girando con un cucchiaio di legno. Una volta fatto togliete dal fuoco, incorporatevi il burro e lasciate raffreddare.
4. Separate gli albumi dai tuorli poi prendete questi ultimi e aggiungeteli uno alla volta al composto con il latte, facendo attenzione a non formare grumi.
5. Ora montate gli albumi a neve finissima aggiungendo un pizzico di sale poi incorporateli al composto del soufflè avendo cura di non smontarli. Prendete sei stampini da soufflè, imburrateli, poi riempiteli per i due terzi e metteteli a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
6. Non aprite mai il forno durante la cottura altrimenti il soufflè si sgonfierà. Servite appena finita la cottura.
postres October 04, 2013 21:24
A nadie le ha gustado esta receta.
No hay comentarios todavía.