Zuppa di cipolle gratinata (+ vino abbinato)
Receta porPer la zuppa
Brodo di manzo 1 litro circa
Burro 50 g
Cipolle dorate 500 g
Farina 20 gr
Olio 4 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Zucchero 1 cucchiaino
Per la gratinatura
Groviera (o Emmenthal) grattugiato 100 gr
Pane baguette 12 fette
T. Preparacion → 30 min
T. Cocinado → 30 min
1. Mondate le cipolle e tagliatele ad anelli sottilissimi.
2. Ponetele poi in un tegame con 50 g di burro e 3-4 cucchiai d’olio.
3. Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e procedete con la cottura a fuoco moderato finchè le cipolle sudino senza prendere colore; fate molta attenzione a non farle scurire in nessun punto.
4. Quando cominceranno a divenire leggermente bionde, spolveratele con la farina, che farete cadere da un setaccio (colino), quindi mescolate con cura per qualche minuto.
5. A questo punto aggiungete il brodo (oppure, per rendere la zuppa più ricca potete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco o un bicchierino di brandy); lasciate sobbollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo quando serve.
6. Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto in quattro contenitori da forno; affettate il pane (se proprio volete essere fedeli alla ricetta procuratevi una baguette) e abbrustolitelo.
7. Adagiate le fette di pane sulla superficie della zuppa e ricoprite con abbondante groviera o emmenthal grattugiati (o formaggi similari). Ponete quindi i 4 contenitori nel forno preriscaldato a 250°C (o nella salamandra) per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa (pochi minuti).
8. Servite la zuppa di cipolle gratinata caldissima.
■ Consiglio
Se volete rendere più vellutata la vostra zuppa, quando sarà cotta, versatene la metà in un mixer e frullatela per ridurla in crema; versate poi nei contenitori da forno prima la crema, e poi sopra le restanti cipolle stufate, e procedete poi come da ricetta.
Alcune ricette inoltre, aggiungono un bicchiere di vino rosso alle cipolle appassite, e una volta sfumato il vino, uniscono il brodo per completare la cottura.
■ Curiosità
Pare che la zuppa di cipolle fosse una antica ricetta toscana del ‘500, che si mangiava accompagnata da fette di pane toscano abbrustolito. Come per tante altre ricette, si dice che fu Caterina de' Medici a portare questa prelibatezza in Francia (quando andò in sposa nel 1533 a Enrico II d'Orléans re di Francia), dove venne trasformata nella tanto rinomata "soupe à l'oignon".
9. Vino consigliato da Drinkaround
Colli di Parma-Merlot
Caratteristiche del vino abbinato
Colore: rosso rubino più o meno intenso
Odore: caratteristico, gradevole, talvolta con fondo erbaceo
Sapore: asciutto, leggermente amarognolo, sapido
Grado: 12°
10. Vino consigliato da Italiadonna
Vin de la Sabla della Valle d'Aosta, un rosso la cui bottiglia va conservata orizzontale e servito fresco di cantina, ad una temperatura di 14-16° C, appena stappato o trasferito in caraffa.
Questo vino è caratterizzato da un profumo vinoso, intenso, con note di frutti di bosco. Il suo sapore morbido e vellutato, ha una leggera punta acidula.
primeros, cipolle, zuppa, gratin, gratinate April 27, 2011 19:40
Autor Da giallozafferano.it e drinkaround.com/. Foto da drinkaround.com/
No hay comentarios todavía.