Zuppetta di farro e carciofi
Receta porUn pugno di farro cotto in acqua e dado leggero a testa, 3 carciofi interi, due carote grandi, una patata grande, uno scalogno, acqua calda, prezzemolo, parmigiano grattuggiato, sale, olio evo.
T. Preparacion → 40 min
T. Cocinado → 45 min
1. Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne e levando un bel pezzo delle punte restanti, tagliare in quattro spicchi, ripulire i gambi e tagliarli a rondelle non molto alte. Immergerli di acqua e limone.
2. Pelare e lavare le carote, tagliarle a dadini.
3. Pelare e lavare la patata, tagliare a cubetti di un centimetro e immergere in acqua fredda.
4. Soffriggere lo scalogno a pezzettini in olio, tanto da farlo appassire e non bruciare (se dora troppo aggiungere un goccio d'acqua).
5. Nel soffritto mettere a insaporire le rondelle dei gambi di carciofo, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere circa 10 minuti.
6. Aggiungere le carote e coprire, nel caso aggiungere poca acqua e lasciar cuocere altri 5 minuti.
7. Scolare bene gli spicchi di carciofo, tagliarli in tre pezzi e buttare nella pentola, facendoli insaporire bene per qualche minuto.
8. Per ultimo, aggiungere i dadini di patata, il tutto va girato e controllato per 5 minuti ancora.
9. A questo punto si può aggiungere l'acqua calda, circa un litro, di più se preferite il piatto più "brodoso", e il sale.
10. Far sobbollire col coperchio fino a completa cottura di tutte le verdure, ci vorranno almeno 20 minuti, e prima di spegnere assaggiare la consistenza e il sapore, quindi aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato.
11. Nelle scodelle calde mettere il pugno di farro già cotto e aggiungere la zuppa, sopra ci va una bella spolverata di parmigiano e un goccino di olio evo crudo. A piacere si può sostituire il farro con dadi di pane al forno.
12. Altra variazione, buona per l'inverno, tegamini in coccio monoporzione, sul fondo due fettine di pane abbrustolito e cosparso di parmigiano, sopra la zuppa calda, in cima una fetta di formaggio tipo fontina e quindi a gratinare in forno per cinque minuti.
13. Alla zuppa possono essere aggiunti, prima delle patate, un po' di piselli lessati al dente, anche in scatola.
14. Si può preparare la sera prima, la zuppa messa a riposo 24 ore sarà anche più saporita!
15. Aumentando le verdure ed eliminando il dado è ottimo per le diete ipocaloriche.
primeros, patate, carote, carciofi, farro, acqua, dado vegetale, diete April 19, 2011 07:11
No hay comentarios todavía.