Arista di maiale ripiena di prugne con mele caramellate (di berlandina)

1 likes 0 comments Recipe by Sara Calabrese

Arista di maiale ripiena di prugne con mele caramellate (di Berlandina) of Sara Calabrese - Recipefy

Arista di Maiale di circa 800g
7/8 Prugne Secche Denocciolate
1 spicchio aglio
olio evo
vino bianco secco
zenzero
scorza di 1 limone
sale e pepe
3 mele
3 cucchiai di zucchero
burro

Prep. Time → 20 min

Cook Time → 50 min

1. Iniziamo mettendo le prugne in una ciotolina e bagnandole con dell’acqua calda, le lasceremo ammorbidire il tempo necessario a preparare la carne, comunque non oltre i 10 minuti, per non renderle troppo molli.
Prendiamo l’arista, la laviamo e la tamponiamo con della carta poi con un coltello bello affilato la tagliamo a metà nel senso della lunghezza lasciando attaccato un lato, come un libro.

2. A questo punto scoliamo e strizziamo leggermente le prugne e le adagiamo su un lato dell’arista, richiudiamo la carne e la leghiamo con dello spago da cucina.
Prendiamo una casseruola alta e stretta, facciamo rosolare uno spicchio di aglio in un po’ olio, aggiungiamo poi l’arista e facciamo rosolare bene su tutti i lati per sigillare la carne.

3. Bagniamo con del vino bianco secco e facciamo evaporare. Una volta evaporato il vino aggiungere, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe a piacimento. Aggiungiamo una spolverata di zenzero e la scorza di limone grattugiata.

4. A questo punto aggiungo un bel po’ di acqua bollente, potete usare anche del brodo, fino quasi a coprire la carne.
Faccio cuocere a fuoco basso almeno 45 minuti, rigirando la carne ogni tanto e alla fine faccio asciugare e ridurre il fondo di cottura.

5. Intanto che la carne cuoce pulisco le mele, le sbuccio e le taglio a fettine non troppo sottili. Poi metto in una padella un po’ di burro, lo faccio sciogliere e aggiungo le mele.
Faccio rosolare bene e aggiungo 2 cucchiai di zucchero ed un po’ di acqua calda per far cuocere meglio le mele. Le lascio sul fuoco per circa 10 minuti, devono risultare morbide ma ancora sode e belle rosolate.

6. Quando la carne è cotta e il fondo è ristretto, la tolgo dal fuoco e la taglio a fette di un paio di centimetri, le dispongo su un piatto ricoprendole con il fondo di cottura e servo con le mele a fianco.

7. Buon appetito!

main courses, arista, maiale, mele, prugne January 26, 2013 18:33

Author lostinkitchen.blogspot.it/2012...

P1040606-jpg_9461302

No comments yet.

Sara Calabrese
Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-snc6-186241_666220733_907986791_n-jpg
40 years old
Orbassano (TO), Italy