Baccalà con uvetta e pinoli

0 likes 0 comments Recipe by Gabriella Gentile

Cipolla rossa 1
Merluzzo baccala' gia ammollato 600 gr
Aglio 1 spicchio
Pomodori ciliegini 500 gr
Pinoli 20 gr
Uvetta 30 gr
Vino bianco 100 ml
Prezzemolo 20 gr
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Acqua 50 ml
Olive nere denocciolate 70 gr

Prep. Time → 45 min

Cook Time → 40 min

1. Per preparare il baccalà con uvetta e pinoli iniziate eliminando le lische del baccalà (1). Noi abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato quindi pronto per essere consumato ma se preferite potete utilizzare il baccalà sotto sale o stoccafisso essiccato avendo cura di tenerli in ammollo in acqua fredda per un paio di giorni cambiando l’acqua almeno 3 volte al giorno per eliminare il sale ( nel caso del baccalà) e per reidratare (nel caso dello stoccafisso).

2. Tagliate finemente la cipolla rossa con un coltello oppure utilizzando un mixer se preferite (2). Lavate e tagliate a metà i pomodorini (3) e poneteli in una ciotola. Tagliate a rondelle le olive e tenetele da parte.
Mettete l’uvetta in ammollo in 100 ml di vino bianco (4), lasciate reidratate l’uvetta per almeno 30 minuti, scolatela e tenete da parte sia l’uvetta sia il vino che nel frattempo si sarà aromatizzato. Ponete sul fuoco una padella e tostate i pinoli (5) mescolando di frequente per evitare che si brucino.
Scaldate due cucchiai d’olio (6) e mettete a rosolare la cipolla precedentemente tritata (7). Schiacciate lo spicchio d’aglio direttamente in padella (8) e rosalate a fuoco medio per almeno 10 minuti.
Bagnate con l'acqua il soffritto per evitare che si asciughi troppo (9).
Adagiate i pezzi di baccalà in padella (10), salate e pepate.
Dopo circa cinque minuti di rosolatura, bagnate con il bicchiere di vino e sfumate alzando il fuoco. Unite l'uvetta (11). Quando il vino sarà sfumato, abbassate il fuoco.
Unite i pinoli tostati (12), i pomodorini (13) e coprite con un coperchio (14).
Non girate il baccalà durante la cottura, muovete soltanto la padella, per evitare che si sfaldi. Aggiungete per ultime le olive nere (15) e continuate la cottura fino a che il sughetto si ridurrà e il baccalà risulterà ben cotto, ci vorranno circa 20-25 minuti.
Tritate il prezzemolo (16) e unitelo al baccalà per insaporire e profumare il piatto (17), aggiustate di sale e pepe e servite il vostro baccalà con uvetta e pinoli ben caldo (18).

3. ■ Conservazione

4. Conservate il baccalà con uvetta e pinoli in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico non più di due giorni. A piatto ultimato, potete congelare il baccalà avendo cura di scongelarlo in frigorifero.
Il baccalà crudo si conserva sotto sale pertanto si sconsiglia di congelarlo dopo l’ammollo.

main courses, pesce, secondi February 04, 2014 18:08

No one has liked this recipe.

No comments yet.

Gabriella Gentile
Https-graph-facebook-com-1219038243-picture
36 years old
Palermo, Italy