Bicchieri di yogurt e scaglie di cioccolato

1 likes 0 comments Recipe by Francesco Scali

125 gr yogurt (io uso fragola o frutti di bosco della Muller, ma va bene anche magro o agrumi - e della marca che preferite), 125 ml panna, zucchero a velo q.b., tavoletta di cioccolato fondente 100 gr. (io uso la Lindt Excellence Orange, che con i frutti di bosco si sposa abbastanza bene - ma fate in base ai vostri gusti), due-tre fette di pan di spagna, 1 bicchere a persona (per servire il dolce).

Prep. Time → 15 min

Cook Time → 0 min

1. Questa ricetta è nasce dagli avanzi della preparazione del "Semifreddo yogurt e fragole" (vedi http://www.recipefy.com/it/semifreddo-yogurt-e-fragole/ricette/10113). Mi era avanzato l'impasto (yogurt e panna) ed il pan di spagna ed ho deciso di assemblarli così... Per preparare il pan di spagna vedere l'altra ricetta (o una delle tante presenti in internet - qui lo consideriamo già pronto). Oppure sostituirlo con biscotti secchi tritati (amaretti o simili).

2. Tagliare a dadini il pan di spagna (5-6 dadini per ogni persona/bicchiere), metterli in forno a 200 gradi per 5 minuti o finché non diventano croccanti.

3. Montare la panna ben ferma ed aggiungere lo yogurt. Amalgamare bene: il composto deve risultare morbido ed omogeneo. Aggiungere zucchero a velo per smorzare, eventualmente, l'acidità dello yogurt (in base ai propri gusti - io non ne metto così da lasciare un po' di contrasto fra l'acidità del preparato e la dolcezza del cioccolato). Fra riposare 30 minuti in frigo.

4. Ridurre il cioccolato a scaglie (dimensione a piacere).

5. Preparare un bicchiere per ogni persona: inserire 5 o 6 dadini di pan di spagna in fondo al bicchiere. Versare sopra mezza porzione di preparato (yogurt e panna) e sbattere il bicchiere per far calare il composto. Aggiungere un po' di cioccolato sminuzzato e coprire con la restante porzione. Per i più golosi: aggiungere altro cioccolato (oppure fragole, arancia, mirtilli...) sopra.

6. Tenere in frigo fino al momento di servire.

7. Suggerimento: componete il bicchiere poco prima di servirlo, altrimenti il pan di spagna si "inzuppa" di yogurt e prende la consistenza di una pappina (sempre buona, ma che da sensazioni meno gradevoli).

desserts, cioccolato, dolce al cucchiaio, pan di spagna, yogurt April 23, 2012 11:49

Author Rielaborazione di questa ricetta: recipefy.com/it/semifreddo...

25589_399181158374_701298374_3912019_5695053_n-jpg

No comments yet.

Francesco Scali
“Nonostante non abbia molto tempo ogni tanto mi diletto in cucina con risultati - a detta degli altri - non malvagi. Mi piacciono soprattutto dolci e primi, ma non disprezzo i secondi (soprattutto se di pesce).”
Me_guitar
47 years old
Montespertoli (Fi), Italy

francescosc...