Budino di panettone con crema inglese e salsa di cioccolato fondente all'arancia

2 likes 0 comments Recipe by TheTraveller Chef

Budino di panettone con crema inglese e salsa di cioccolato fondente all'arancia of TheTraveller Chef - Recipefy

Per il budino: latte 1l - panettone 300g - uova 2 - zucchero 125 – vaniglia 1 bacca;
Per la crema inglese: latte 125ml – panna 125ml – zucchero 50g – tuorli 50g
Per la salsa di cioccolato all’arancia: cioccolato fondente 250g - panna 250 ml – arancia 1

Prep. Time → 60 min

Cook Time → 40 min

1. Taglia il panettone a cubetti e disponilo in 6-7 stampini monoporzione, già imburrati. Incidi la bacca di vaniglia, preleva i semi e mettili nel latte che porterai lentamente a bollore.

2. Nel frattempo in una ciotola monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto soffi ce e spumoso, sul quale verserai a filo il latte caldo mescolando con cura. Versa la crema nei vari stampini e disponi questi ultimi in una teglia, versavi acqua fino a metà della loro altezza, quindi poni i budini a cuocere a bagnomaria in forno caldo a 160° per 40 minuti.

3. Ritirate gli stampini dall’acqua e lasciateli raffreddare.

4. Nel frattempo prepara le salse:

5. per la salsa di cioccolato, porta a bollore la panna con la scorza dell’arancia, filtrala e versala a filo sul cioccolato precedentemente sciolto nel forno a microonde o a bagnomaria, mescolando con una frusta fino a che il composto non risulta completamente fluido e ben amalgamato;

6. per la crema inglese, porta a bollore il latte e la panna e toglili dal fornello, nel frattempo in un altro pentolino monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi versavi a filo il latte e la panna caldi e fai cuocere a fiamma moderata per 5 minuti.

7. Sforma i budini sul piatto da portata e servili con le salse a parte

desserts, christmas cake, budino di panettone, italian christmas recipes, ricette con avanzi di natale, ricette natale, ricette veloci di dolci December 27, 2013 11:07

Author The Traveller Chef Cooking Classes Rome

Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-snc4-187506_1116700189_770311_n-jpg_7549579 Foto%20rosa%20lanzillotti

No comments yet.

TheTraveller Chef
“Dal 2013 The Traveller Chef progetta e realizza eventi e team building di cucina, cibo, vino ed arte dedicati alla clientela corporate e leisure attraverso cui sperimentare creatività e sensi, scoprire e degustare le eccellenze del nostro territorio”
Img_1022
12 years old
Rome, Italy

thetravelle...