Cannoli siciliani

10 likes 13 comments Recipe by Ciolabella

Cannoli siciliani of Ciolabella - Recipefy

Ingredienti
150 gr. farina
7 gr. cacao amaro Graziano senza glutine
15 gr. burro fuso
1/2 cucchiaio zucchero
70/80 ml vino bianco
sale
ricotta di pecora
zucchero
ciliegie candite Graziano senza glutine
olio per friggere

Prep. Time → 60 min

1. Preparazione:
Le mie origini pugliesi emergono prepotenti nel proporvi uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia. Le sue origini sembrano risalire proprio alla città di Caltanissetta, un tempo "Kalt el Nissa", cioè città delle donne che popolavano i numerosi arem della zona. Sembra che proprio le donne abbiano inventato un dolce molto simile a questo per decantare le abilità sessuali del sultano. Nel corso dei secoli questo dolce ha assunto le caratteristiche odierne, cambiando contenuto e contenitore ma non le evidenti allusioni correlate alla sua degustazione.
(Fonte Wikipedia)
E' uno dei dolci con ricotta che preferisco e uno dei posti più rinomati in cui poter gustare un favoloso cannolo è il paese di Piana degli Albanesi nella provincia di Palermo. Questa curiosita' me l'ha rivelata un mio amico dei tempi del servizio militare nativo della zona, di cui mi ha narrato alcune intriganti storie amorose con alcune rispettabili signore compiacenti del posto.
Ma veniamo alla ricetta, bisogna preparare la pasta (che ho impastato con vino, burro fuso, zucchero, cacao amaro e un pizzico di sale)), almeno un'ora prima di stenderla e lasciarla riposare avvolta nella pellicola trasparente. Mentre la pasta riposava, ho setacciato la ricotta di pecora e l'ho mescolata con lo zucchero semolato. Non so quanto ne ho aggiunto, di solito assaggio per capire se è abbastanza dolce o meno in base ai miei gusti e alle voglie! Si usa la ricotta di pecora, che è ben più grassa di quella vaccina (che io, andando controcorrente, preferisco). Si stende la pasta con la macchinetta in una sfoglia il più sottile possibile, la si coppa e la si avvolge sugli stampi appositi, si inumidisce bene il bordo inferiore e si pressa bene quello superiore per evitare che si apra in cottura. Si friggono in abbondante olio d'oliva caldo usando una pentola dal fondo ben spesso .
I cannoli vengono riempiti da entrambe le parti con la ricotta e decorati con ciliegie candite. La decorazione varia molto: vengono usati pistacchi tritati, cioccolato fondente grattugiato, zucchero a velo, canditi...
Io ho scelto una taglia di cannolo piuttosto grossa e ne ho fatti 10 giusti per due persone, ma a secondo degli stampi che si possiedono possono variare sia in lunghezza che in spessore, ma e' opinione comune che sia piu' efficace un generoso spessore al fine di assaporare al meglio questa particolare prelibatezza..

desserts May 23, 2011 21:58

Img_0673-jpg Image Http-profile-ak-fbcdn-net-hprofile-ak-snc4-161417_752163652_3320545_n-jpg 11464_1260442983701_1008456696_30849756_6258999_n-jpg_4034638 P1040606-jpg_9461302 David1-jpg_2710993 Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-snc4-49296_1215845091_3064119_n-jpg Passione-x-il-gusto-2-jpg_8052746_6514666 Hanami-tokyo1-jpg No-user
Image
Alfy 10 years ago

Che dire ci hai fatto aspettare...dopo aver vagliato tutto questo tempo...hai postato alla grande!
Io li faccio proprio così...sono i miei preferiti(anche se cerco di farli il meno possibile per mantenere la linea) bravo...ti metto 10
visto che hai postato una ricetta eccezionale pari alle nostre?
Ora comincia a vagliare di nuovo e postane altre:-)

Trullo-jpg
Ciolabella 10 years ago

Grazie Alfy il tuo 10 vale piu' di qualsiasi voto, poi sei anche una siciliana e quindi e' il massimo per me. Per vagliare ci metto po di tempo ma poi quasi sempre riesco a raggiungere il massimo della soddisfazione, e questa dei cannoli e' solo un esempio. Ciao ciao

Image
Alfy 10 years ago

Ohhhhh! Finalmente ti sei fatto vivo! Ma dove sei stato? Sai ho fatto la vacanza che ti dicevo tempo fa...sono stata a Casciana Alta...Lari...Pisa...Firenze...Viareggio...Siena...Livorno...Volterra...mi sono divertita. Ciao!

Trullo-jpg
Ciolabella 10 years ago

Brava, la Toscana e, tutta da scoprire e' vero, ci sono degli angolini davvero carini. Ma anche la tua Sicilia ha il suo fascino,,,,Ciao

Image
Alfy 10 years ago

Ciao ma dove sei stato? E le altre tue ricette? Ogni tanto ne metti una...devi darti da fareeeeee:-)

Trullo-jpg
Ciolabella 10 years ago

Ciao Alfy, Ho fatto po di vacanza e a meta' agosto riparto di nuovo per la Puglia fino a fine agosto, te invece dove sei stata o andrai questa estate? Be si hai ragione metto poche ricette, ma non sono bravo e fantasioso come te, cmq cerchero' di recuperare, ciao presto.

Image
Alfy 10 years ago

Ma sei sempre in vacanza beato te! Ma che lavoro fai? Io la vacanza l'ho fatta a Giugno...dove ti ho già detto in Toscana. Ora purtroppo lavorerò di continuo:-( mi toccherà lavorare anche per il ferragosto. Ciaooooo!:-)

Trullo-jpg
Ciolabella 10 years ago

Te lo dico ma non ridere.. faccio il marinaio rimorchiatore (va be puoi sorridere...eh eh), ma non e' quello che pensi, io rimorchio davvero ma le navi. Lavori anche a ferragosto? Posso immaginare che fai un lavoro nella sanita' allora? ciao ciao

Image
Alfy 10 years ago

A primo impatto fa pensare male:-)...ormai i marinai siete etichettati:-) comuque meno male che rimorchi le navi...dire rimorchiare le donne non è tanto bello:-)
No...io non lavoro nella sanità...ma da qualche mese faccio....
tatataaaaaaaaaa...la cuoca in una casa di riposo! Per questo non ho ferie...devo lavorare lavorare e lavorare. Pazienza...meno male che ho fatto il viaggio prima:-)ciao ciao!

Trullo-jpg
Ciolabella 10 years ago

Wow farai gioire gli assisttiti della casa di riposo dove fai la cuoca con i tuoi succulenti piatti e squisite ricette. Poi consentimi di farti un complimento per al tua femminile bellezza, non solo del tuo viso qui in foto, ma anche dallo stile con cui presenti le tue ricette. Brava brava e bella wow.

Image
Alfy 10 years ago

Ohhhhh! Grazie del complimento...mi fai arrossire! E Si...in effetti sono contenti...dicono che gli faccio leccare i baffi...e detto da loro è una soddisfazione! Si fa quel che si può...quando faccio una cosa mi piace farla bene e dare il meglio di me stessa.
Ciao!

Trullo-jpg
Ciolabella 10 years ago

wow bravissima, sei una cuoca modello anzi direi di piu' un'angelo in cucina... e specie quando arrossisci sei ancora piu' bella. Ciao!

Ciolabella
“Amante delle bellezze naturali, e quindi dei sapori e degli aromi e dei piaceri durevoli nel tempo, fino a raggiungere il massimo della soddisfazione organo lettica.”
Trullo-jpg
60 years old
Bari - Genova, Italy