Cheesecake al limone

0 likes 0 comments Recipe by Anna Venturato

Cheesecake al limone of Anna Venturato - Recipefy

Per la base
-200 gr di biscotti Digestive
-100 gr di burro

Per la farcia al formaggio
-10 gr di gelatina
-250 gr di panna da montare
-250 gr di yogurt bianco
-150 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
-125 gr di zucchero a velo
-succo di 1 limone

Per la gelatina la limone
-succo di un limone
-80 gr di zucchero a velo
-4 gocce di colorante giallo
-2 cucchiai di maizena
-200 gr di acqua

1. Iniziare a preparare la base: come prima cosa versare i biscotti all'interno di un mixer, poi frullarli fino a ridurli in briciole. Trasferirli all'interno di una ciotola capiente e unire il burro precedentemente fuso.
Mescolare il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto rivestire di carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm e utilizzare il composto di biscotti per ricreare la base della cheesecake pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Riporre la base a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.

2. Nel frattempo preparare la crema. Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
Unire in una ciotola lo yogurt, il formaggio e lo zucchero. Montare la panna a neve e unirla al composto.
A questo punto prendere il succo di limone e scaldarlo in un pentolino assieme ai fogli di gelatini strizzati. Quando la gelatina si sarà sciolta e amalgamata con il succo, versare il tutto all'interno del composto e mescolare.
Versare la crema ottenuta sopra alla base di biscotti, livellare bene e riporre in frigo per almeno 2 ore.

3. Per la glassa: versare in un pentolino lo zucchero a velo e la maizena, poi aggiungere il succo di limone (circa 100 gr) e 200 g di acqua. Mescolare rapidamente con una frusta in modo da non permettere la formazione di grumi. Poi trasferire la glassa sul fuoco non troppo alto e cuocere per 4-5 minuti fino a che non si sarà addensata. A questo punto aggiungere qualche goccia di colorante giallo e mescolare nuovamente. Lasciare intiepidire mescolando spesso, poi versare la glassa sulla cheesecake (controllando che la base sia ben solidificata) e livellarla con una spatola. Porre in frigo per 4 ore.

desserts August 26, 2019 12:06

No one has liked this recipe.

No comments yet.