Fiore di pan brioche alla nutella

1 likes 0 comments Recipe by Diana

Fiore di pan brioche alla nutella of Diana - Recipefy

250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
2 uova
60 zucchero
120-140 ml latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco o 25gr di lievito di birra fresco
1 vasetto di nutella, o a piacere di marmellata

Prep. Time → 60 min

Cook Time → 30 min

1. Unite le due farine setacciate con il lievito precedentemente sciolto in un goccio di latte poco tiepido e allo zucchero, quindi mescolate bene e formate la classica fontana con il buco al centro, dove andrete a rompere le uova e ad impastare (meglio mettere tutto in una planetaria con gancio da impasto). Versate poi il latte leggermente tiepido e il burro sciolto e raffreddato ed impastare fino a formare un impasto abbastanza morbido.

2. Riponete il vostro panetto in una ciotola e coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente, quindi lasciate riposare in un posto caldo e senza correnti d'aria fino al raddoppio del volume.

3. Dividetelo in quattro parti uguali e stendete ogni pallina fino a formare un disco della grandezza della teglia (possibilmente tonda). Ponete il primo disco sullo stampo da torte che avrete precedentemente foderato con la carta oleosa.

4. Spalmate ora un velo di nutella coprendo tutta la superficie, stando distanti circa un centimetro da bordi. Coprite con un altro disco e sigillate con una piccola pressione sui bordi; proseguite con un altro strato di nutella e un altro disco e ancora una volta, finché i dischi non saranno terminati.

5. Tagliate la vostra torta in sedici spicchi uguali partendo dal cerchio centrale che disegnerete con un bicchiere e, aiutandovi con le mani, girate ogni singolo trancio su se stesso, prendendone due per volta e riunendoli nella parte in fondo (verso di voi). Mettete a lievitare il tutto per mezz’ora circa, come prima, quindi spennellate con un paio di cucchiai di latte e mettete a cuocere nel forno a 180°C per circa 25/30 minuti

desserts July 01, 2014 19:44

Manga-jpg

No comments yet.

Diana
“調理のための愛”
Img-20150601-wa0003%20%281%29
Roma, Italy