Focaccia ai fiori di zucca, ricotta di bufala e semi di nigella

0 likes 0 comments Recipe by TheTraveller Chef

Focaccia ai fiori di zucca, ricotta di bufala e semi di nigella of TheTraveller Chef - Recipefy

Farina 00 750g - farina manitoba 250g - lievito di birra compresso 35g - olio e.v.o. 50 g (+ 100g per irrorare l’impasto una volta disteso nella teglia) - malto d’orzo 20 g – sale 20g - acqua tiepida 500ml –ricotta di bufala 300g – fiori zucca 20 - nigella

1. Setaccia le due farine e sciogli il lievito in 100ml d’acqua tiepida, che sottrarrai dai 500ml totali.

2. Comincia ad impastare le farine con il lievito, il malto, l’olio e.v.o. e l’acqua rimasta fino ad amalgamarlicompletamente, solo dopo alcuni minuti aggiungi il sale e continua a lavorare finchè l’impasto non risulta liscio, morbido ed elastico.

3. Coprilo con un canovaccio e procedi alla prima fermentazione poggiando l’impastosu di teglia unta e lasciandolo lievitare in forno spento, con la sola luce accesa, fino a che non raddoppia di volume (ci vorranno circa 2/3 ore).

4. Ungendoti bene le mani stendi delicatamente l’impasto raddoppiato della focaccia sulla teglia, senza tirarlo,cospargi la superficie di sale grosso o fior di sale per evitare la formazione di crosta e procedi alla seconda fermentazione o“puntatura” per ulteriori 40/50 minuti.

5. Bagna la superficie della focaccia con poca acqua e distribuiscila uniformemente in modo da sciogliere il sale,quindi cospargila dell’olio evo rimanete: con la punta delle dita imprimi sulla focaccia degli alveoli, facendo attenzione a non bucare la pasta.

6. Procedi all’ ultima fermentazione per 2-3 ore e, infine, distribuisci sulla superficie della focaccia i fiori di zucca, la ricotta e la nigella e cuoci in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti circa.
 

appetizers, antipasti, finger food, torta salata, focaccia romana March 24, 2014 11:07

Author The Traveller Chef

No one has liked this recipe.

No comments yet.

TheTraveller Chef
“Dal 2013 The Traveller Chef progetta e realizza eventi e team building di cucina, cibo, vino ed arte dedicati alla clientela corporate e leisure attraverso cui sperimentare creatività e sensi, scoprire e degustare le eccellenze del nostro territorio”
Img_1022
12 years old
Rome, Italy

thetravelle...