Pan brioche sofficissima

0 likes 0 comments Recipe by Tiziana

Pan brioche sofficissima of tiziana  - Recipefy

600 gr di farina manitoba
1 uovo
250 gr di latte
100 gr di panna fresca
100 gr di zucchero
25 gr di olio di semi (oppure 25 gr di burro fuso)
1/2 cucchiaio di lievito di birra secco oppure 10 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte per pennellare

Per il mix aromatico
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio abbondante di miele
una bustina di vaniglia
1 cucchiaio colmo di rum invecchiato

Prep. Time → 0 min

Cook Time → 20 min

1. Prima di tutto, qualche ora prima di preparare il pan brioche preparate il mix aromatico, mescolando insieme tutti gli ingredienti. Coprite con una pellicola e lasciate marinare a temperatura ambiente per circa 2h meglio se tutta la notte o 1 intero giorno.

2. Preparate il lievitino:
in una ciotola inserire 100 gr di farina (presa dal totale) mescolate con il lievito secco (se state usando il lievito fresco sciogliete nel latte) . Aggiungete 100 gr di latte preso dal totale.
Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto appiccicoso. coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento acceso da poco ad una temperatura di circa 28° per 1h e mezza circa. Il tempo che raddoppi e si formino tutte bollicine in superficie

3. L’impasto
Nella ciotola del lievitino aggiungere il resto della farina, il mix aromatico, il latte e la panna a temperatura ambiente, lo zucchero.
Impastare a mano o con la frusta K fino a quando non si è formato l’impasto.
Poi aggiungere l’uovo.
Impastare finché non si è amalgamato completamente.
Procedete quindi ad incordare l’impasto aggiungendo l’olio o il burro fuso a poco a poco. Quando l’impasto non attacca più alla ciotola aggiungete il sale.

4. Infine rovesciate su un piano di lavoro, fate delle pieghe a portafoglio per dare forza all’impasto. Vedrete che in poco tempo risulterà elastico e non si strapperà più.
Formate una palla:

5. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare a 28° in forno spento acceso da poco fino a quando l’impasto non triplica di volume. Circa 3 – 4 h dipende dalla temperatura

6. Da questo impasto vengono fuori 2 pan brioche medi da circa 600 gr ciascuno. Oppure un pan brioche grande da 1,180 – 1,200 kg .

7. Se invece, come in questo caso volete realizzare 2 pan brioche medi. Vi consiglio di dividere a metà l’impasto; vi troverete circa 600 gr di impasto staccate 7 palline da 70/80gr ciascuna. Pirlate e lisciatela su un piano di lavoro:
Adagiate in uno stampo da plumcake imburrato 4 palline su una fila e le altre 3 negli spazi della fila opposta:

8. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento acceso da poco ad una temperatura di 28 ° quando il pan brioche arriva al bordo((altre 3/4 ore), pennellate delicatamente con tuorlo e latte.

9. Riponete a lievitare per ancora 1 h fino a quando le cupole di pan brioche non sbucano fuori dal bordo. Pennallate con il resto di tuorlo e latte:

10. Cottura perfetta del Pan brioche soffice

11. Cuocere a 180° nella parte media del forno. Il tempo è di circa 20 minuti – 25 minuti. Se dopo 12 min circa inizia a scurirsi troppo, adagiate un foglio di alluminio sulla superficie. Fate fare un giro di cottura anche al piano di sotto per pochi minuti. Mi raccomando. Vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutta!

12. Sfornate e lasciate intiepidire in teglia almeno 15 minuti.

13. Poi sformate e gustate il vostro Pan brioche soffice!

desserts, farina, pane, uova, zucchero April 22, 2020 17:01

Author Tavolartegusto

No one has liked this recipe.

No comments yet.

tiziana
Image
51 years old
Treviso, Italy