Polpette di zucchine e ricotta

1 likes 0 comments Recipe by Clementina zambrini

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA of clementina zambrini - Recipefy

Zucchine 800 gr (4 zucchine grandi)
Ricotta 100 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 80 gr
Uova 1
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato 2 cucchiai
Pangrattato condito 2 cucchiai

Per impanare pan grattato semplice q.b.
Olio di semi per friggere

1. Per preparare le polpette di zucchine iniziate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Poi grattugiatele con una grattugia a fori medi e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente. Salate leggermente le zucchine, mescolatele e posatevi sopra un piattino sul quale collocherete un peso. Lasciate così le zucchine per circa mezz’ora, di questo modo perderanno moltissima acqua. Strizzatele ancora e ponetele in una ciotola, poi aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, e2cucchiai di pangrattato condito e 2 cucchiai di pangrattato semplice. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi aggiustate eventualmente di sale e pepate.
Formate con l’impasto così ottenuto delle piccole polpette leggermente schiacciate, infarinatele bene su tutti i lati e friggetele in olio di semi fino a che saranno ben dorate (con le dosi indicate si ottengono circa 30 polpettine). A questo punto scolatele per bene con una schiumarola e posatele su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite le polpette di zucchine immediatamente!

2. ■ Consiglio
Potete cuocere le polpette di zucchine in forno (su di una teglia ben oliata) a 200°C per circa 20 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.

main courses November 06, 2013 21:16

Author giallozafferano

Img-20150601-wa0003%20%281%29

No comments yet.