Polpettone alla ligure

0 likes 0 comments Recipe by Francy

Polpettone alla ligure of Francy - Recipefy

- Patate 700 g
- Fagiolini 300 g
- Parmigiano reggiano da grattugiare 60 g
- Uova medie 2
- Maggiorana 3 rametti
- Sale grosso q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.

Prep. Time → 10 min

Cook Time → 45 min

1. Per preparare il polpettone alla ligure iniziate dalle verdure: pulite i fagiolini spuntandone le estremità. Poi sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente. Quindi pelate le patate aiutandovi con un pelaverdure o un coltellino.
Dividete le patate a metà, poi tagliatele a cubetti di circa 1 cm. Quindi versate in una pentola a pressione le patate a pezzi e i fagiolini.
Versate dell'acqua nella pentola fino quasi a coprire le verdure, poi aggiungete il sale grosso e chiudete con il coperchio della pentola a pressione. Quindi cuocete le verdure per circa 5 minuti (per i tempi e le modalità di cottura potete seguire le indicazioni riportate per la vostra pentola a pressione). In alternativa potete bollire separatamente le verdure in due tegami diversi (ci vorranno circa 10-15 minuti per ciascuna verdura).
Scolate le verdure dell'acqua di vegetazione e passatele al passaverdura, aiutandovi con una forchetta per favorire l'operazione.
Quindi raccogliete la polpa piuttosto omogenea e compatta che avete ottenuto in una ciotolina. Intanto in un'altra ciotolina sbattete le uova con una forchetta, poi salatele e sbattetele ancora qualche secondo.
Aggiungete le uova sbattute alla purea di verdure e mescolate accuratamente. Poi unite al composto anche il parmigiano grattugiato.
Mescolate per qualche istante e aggiungete la maggiorana tritata finemente, il sale e il pepe a piacere. Mescolate ancora con la forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti. Poi prendete una pirofila delle dimensioni di 20x20, versate un filo d'olio e ungete accuratamente la base e i bordi.
Ora rivestite la teglia con carta da forno. Ora versate il composto nella teglia e livellate la superficie con il dorso di una forchetta.
Poi con i rebbi della forchetta create delle righe percorrendo in diagonale l'impasto prima di infornarlo a 180° in forno ventilato preriscaldato per 45 minuti (200° per 50 minuti se forno statico). Quando la superficie sarà leggermente dorata e abbrustolita, sfornate il polpettone alla ligure, fate intiepidire a temperatura ambiente e sarà pronto per essere gustato.

main courses, italian March 19, 2017 18:37

Author ricette.giallozafferano.it/Pol...

No one has liked this recipe.

No comments yet.