Sofficini vegan
Recipe by
Per la base
200 gr di farina
200 ml di latte di soia (oppure acqua, ho provato entrambe le versioni e sono comunque ottimi!)
un pizzico di sale
olio
acqua e farina per la pastella
pan grattato
Ripieno di spinaci
300 gr di spinaci freschi o surgelati
uno spicchio d’aglio
olio
mozzarella di riso (ne ho usata una già pronta)
sale e pepe
Ripieno di pomodoro
200 gr di pomodori freschi o passata
una cipolla piccola
olio
sale e pepe
mozzarella di riso
1. La base è davvero semplicissima da preparare:
In un pentolino antiaderente fate bollire il latte con un cucchiaio d’olio ed il sale, appena inizia a bollire buttate la farina (tutta insieme) ed iniziate a girare con forza, si formerà una palla di impasto, che sarà pronta quando si staccherà bene dalle pareti.
A questo punto, facendo attenzione perché scotta, rovesciate la palla su un piano e lavoratela fino a quando sarà liscia e omogenea, a questo punto potete lasciarla da parte fino a quando avrete il ripieno pronto.
Una volta deciso il ripieno, riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni, così che sia più semplice stenderlo. Infarinate il piano di lavoro e con un mattarello stendete l’impasto il più sottile possibile, ritagliatene dei cerchi della dimensione che preferite (potete anche farli “mini” come stuzzichino per un aperitivo magari), farciteli e ripiegateli su se stessi, per chiuderli non utilizzate acqua o altro, l’impasto è già abbastanza appiccicoso e terrà da solo.
Una volta chiusi, fate una pastella densa con acqua e farina, passateli dentro la pastella, poi nel pangrattato e friggeteli in padella fino a quando saranno dorati, serviteli caldi.
2. Ripieno di spinaci: Fate soffriggere l’aglio tritato con poco olio, aggiungete gli spinaci, lasciateli appassire ed aggiustate di sale e pepe. Spostatevi su un tagliere e tritateli con il coltello, oppure frullateli, aggiungete la mozzarella di riso tagliuzzata piccola, circa 100 grammi. Il vostro ripieno agli spinaci è pronto per farcire i sofficini!
3. Ripieno di pomodoro: Fate soffriggere la cipolla tritata finemente fino a quando sarà bella trasparente, aggiungete il pomodoro fresco tagliato a pezzetti, oppure la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe (se volete aggiungete basilico, origano o altre spezie a piacere) e lasciate consumare fino a quando non avrete ottenuto un sugo di pomodoro piuttosto denso. Aggiungete la mozzarella di riso tagliuzzata a pezzettini, in modo da amalgamarla bene al sugo.
Anche il vostro ripieno di pomodoro è pronto!
March 19, 2015 13:01
Author blog.giallozafferano.it/damimm...
No one has liked this recipe.
No comments yet.