Timballo di riso, zucchine e zafferano

3 likes 0 comments Recipe by Eleonora Michielan

Timballo di riso, zucchine e zafferano of Eleonora  Michielan - Recipefy

Per il risotto
320 gr. Riso carnaroli
1 cipolla
2 litri brodo vegetale
2 zucchine
1 bustina zafferano
30 gr. Burro
50 gr. Parmigiano

Per il timballo
1 zucchina grande
2 würstel vegetali
150 gr. Montasio

Prep. Time → 30 min

Cook Time → 45 min

1. Per prima cosa lavare la zucchina grande e con una mandolina ricavare tante fettine dello spessore di circa 2/3 mm. Grigliare le fette da entrambi i lati. Trasferirle in un piatto e farle intiepidire.

2. Imburrare uno stampo per ciambella con cerchio apribile e foderare con le zucchine grigliate a raggiera. Tagliare il würstel e il Montasio a cubetti e lasciare da parte.

3. Per il risotto:
Preparare il brodo vegetale. Far rosolare la cipolla. Versare il riso e far tostare qualche minuto. Aggiungere poi le zucchine grattuggiate con una grattugia a fori larghi. Aggiungere il brodo e mescolare spesso. Quando vedete asciutto il risotto aggiungere ancora brodo fino a fine cottura. Regolare di sale e pepe. A cottura quasi ultimata, con il riso ancora al dente unire lo zafferano stemperato con due dita di brodo caldo e lasciare cuocere per ancora due minuti dopodiché spegnere e mantecare con burro e parmigiano. Il risotto dovrà essere asciutto e al dente per poterlo mettere nello stampo.

4. Aggiungere al risotto il würstel e il formaggio a dadini. Versare nello stampo e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 25/30 minuti. Sfornare il timballo,lasciarlo intiepidire e sformarlo su un piatto da portata.

starters, risotto, zucchine October 23, 2015 05:30

Author Fables de sucre

P1040606-jpg_9461302 Cuoca Image No-user

No comments yet.

Eleonora Michielan
“" La cucina e' di per se' scienza. Sta al cuoco farla divenire arte" G. Marchesi. Musicista e filosofa per formazione. Bibliotecaria per professione. Cuoca per passione. Follow me also in Instagram: serendipity6.6”
Image
52 years old
Venezia, Italy