Torta all’acqua

0 likes 0 comments Recipe by Valentina

Torta all’acqua of Valentina - Recipefy

250 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
280 ml di acqua naturale
70 ml di olio di semi (olio di riso nichel free)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (cremor tartaro nichel free mezza bustina + 1 egual dose di bicarbonato)
1 bustina di vanillina (no nichel free)
scorza di 1 arancia grattugiata

Cook Time → 40 min

1. Per iniziare la preparazione della torta all’acqua bisogna partire mischiando insieme l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e lo zucchero. Una volta che quest’ultimo si sarà sciolto completamente potete aggiungere l’olio e la farina poco alla volta così da dare il tempo al composto di incorporare per bene tutti gli ingredienti. Questo passaggio è molto importante per riuscire ad avere un risultato davvero perfetto, senza grumi. Per aiutarvi in questa fase potete setacciare la farina così da eliminare i grumi già presenti ed avere una farina ben areata e fine. Aggiungete a questo punto anche la scorza d’arancia grattugiata.

2. Quando grattugiate la scorza d’arancia cercate di non intaccare la parte bianca perchè questa darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce e lo renderebbe di certo meno piacevole da consumare.

3. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto ben denso ma liscio allo stesso tempo. Aggiungete quindi la vanillina ed il lievito vanigliato, setacciando anche questi sempre per non formare spiacevoli grumi.

4. Una volta che anche questi ultimi ingredienti si saranno incorporati al composto potete aggiungerlo all’interno di una teglia di circa 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e foderato con della carta da forno. In alternativa potete imburrare ed infarinare oppure potete utilizzare degli stampi in silicone.

5. La torta all’acqua è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Sarà pronta quando inizierà a dorarsi in superficie. Lasciatela riposare per 10 minuti dopo averla sfornata e servitela spolverizzando con dello zucchero a velo.

6. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta. Inserite uno stuzzicadenti al centro del vostro dolce: se uscirà asciutto sarà segno che la vostra torta è pronta; se contiene ancora delle tracce d’impasto prolungate la cottura di qualche altro minuto. Non fate mai la prova stuzzicadenti troppo presto ma solo negli ultimi minuti di cottura.

7. E’ importante che l’acqua sia a temperatura ambiente per la preparazione della torta all'acqua. Allo stesso modo fate attenzione alla cottura che non va prolungata troppo a lungo, altrimenti si perderebbe la sua meravigliosa consistenza soffice che tanto piace a tutti.

8. Potete sostituire la vanillina con i semi di una bacca di vaniglia. In questo modo l’aroma alla vaniglia sarà più intensa. Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare della scorza di limone.

9. Per un sapore più intenso potete sostituire parte dell’acqua con del succo d’arancia. Il risultato sarà ancora più un dolce dal sapore e dal profumo ancora più intenso, davvero irresistibile!

desserts, torte, nichelfree April 24, 2017 16:59

Author cucina.fidelityhouse.eu/dolci/...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

Valentina
“Go Vegan”
10354227_10152522317233581_2358721821773128167_n
41 years old
La Spezia, Italy

https://facebook.c...