Torta cioccolato zenzero e cannella

0 likes 0 comments Recipe by Mary Love

TORTA CIOCCOLATO ZENZERO E CANNELLA of Mary Love - Recipefy

250 g di farina 00
200 g di cioccolato fondente a tavoletta
140 g di burro
400 gr. di acqua naturale
2 uova
200 g di zucchero
1 bustina di lievito chimico per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero polvere
1 pizzico di sale

Prep. Time → 10 min

Cook Time → 50 min

1. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente al quale aggiungeremo il burro e l'acqua, amalgamando bene per ottenere un composto omogeneo e senza grumi, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

2. In una ciotola piuttosto capiente setacciamo la farina ed il lievito ed aggiungiamo lo zucchero, la cannella in polvere e zenzero in polvere.

3. A questo punto aggiungiamo anche gli ingredienti liquidi nella ciotola contenente gli elementi secchi appena elencati: dapprima le uova sbattute con un pizzico di sale poi il composto intiepidito di cioccolato e l'estratto di vaniglia.

4. In questa fase è importantissimo fare attenzione ad amalgamare accuratamente e lentamente gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza spumoso e soffice che darà alla torta una consistenza morbida al punto giusto.

5. Versiamo il composto in uno stampo rotondo o rettangolare di circa 26 cm imburrata ed infarinata. Passiamo la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti senza mai aprire lo sportello.

6. Partendo dal presupposto che ogni forno è differente, sarà necessario controllare la cottura della torta introducendo uno stuzzicadenti nella parte centrale dell'impasto che dovrà risultare perfettamente pulito.

7. Se così non fosse, prolunghiamo il passaggio in forno per altri 10/15 minuti. Sformiamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di servirla.

desserts December 15, 2013 22:31

Author Marida

No one has liked this recipe.

No comments yet.

Mary Love
“Mi chiamo Marida, sono nata a Bari...ma vivo a roma da tanti anni..........da molti anni ho scoperto che mi piace cucinare, organizzare feste a tema con i relativi menu...:-).....”