Torta soffice con pesche e pinoli

0 likes 0 comments Recipe by Letizia

Torta soffice con pesche e pinoli of Letizia - Recipefy

190 grammi di farina “00”;
60 grammi di fecola di patate;
5 pesche non troppo mature;
160 grammi di zucchero semolato;
120 grammi di burro + una noce per imburrare la teglia;
150 grammi di yogurt naturale;
4 uova intere;
70 grammi di pinoli;
1 bustina di lievito per dolci (12 grammi);
20 grammi di zucchero di canna;
un pizzico di sale

1. 1. Tagliate il burro (appena tolto dal frigorifero) in pezzetti e mettetelo in una ciotola assieme allo zucchero amalgamando molto bene i due ingredienti con le fruste elettriche (naturalmente, se disponete di una planetaria o di un robot da cucina sarebbe preferibile utilizzare quelli).
2. Appena avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido, versate nella ciotola assieme agli altri due ingredienti lo yogurt e continuate ad amalgamare il tutto servendovi delle fruste elettriche.
3. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
4. Successivamente inserite nel composto contenente lo yogurt anche i tuorli e continuate a montare il tutto utilizzando le fruste elettriche.
5. Incorporate al composto anche gli albumi montati a neve mescolando ancora e facendo attenzione a non “smontare” gli albumi.
6. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e privo di grumi, unitevi un pizzico di sale, la farina “oo” e la fecola di patate setacciate con il lievito, mescolando bene con un mestolo in legno.
7. Lavate le pesche, asciugatele, sbucciatele e tagliatele in questo modo: 4 dividetele a cubetti di un centimetro per un centimetro, l’altra tagliatela a fettine di uno spessore di circa 3-4 millimetri.
8. Incorporate le pesche tagliate a cubettini e 30 grammi di pinoli nell’impasto.
9. Imburrate accuratamente lo stampo apribile ed infarinatelo.
10. Versate il composto all’interno dello stampo.
11. Livellate la superficie della vostra torta soffice con pesche e pinoli e disponetevi le fette di pesca a raggiera ed i pinoli rimasti. Spolverate sopra la vostra torta anche lo zucchero di canna.
12. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° C in modalità statica e fate cuocere per 40 minuti.
13. Trascorsi 40 minuti, verificate con uno stuzzicadenti se la torta è completamente cotta, inserendolo nella parte centrale della torta. Se lo stuzzicadenti uscirà asciutto, allora vuol dire che la torta è perfettamente cotta, in caso contrario, la dovrete tenere in forno ancora per circa 10 minuti.
14. Quando la torta sarà cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

desserts, pesche, pinoli December 03, 2017 16:25

Author blog.giallozafferano.it/commun...

No one has liked this recipe.

No comments yet.