Trottole tricolore con piselli e finferli

2 likes 0 comments Recipe by Eleonora Michielan

Trottole tricolore con piselli e finferli of Eleonora  Michielan - Recipefy

500 gr. Pasta corta a piacere
150 gr. piselli
120 gr. finferli
besciamella (vedi ricetta)
60 gr. parmigiano
20 gr. pangrattato

Prep. Time → 60 min

Cook Time → 30 min

1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla 2 - 3 minuti prima del tempo. Metterla nella pentola con un filo d'olio e lasciarla raffreddare.

2. Nel frattempo, cuocere i piselli. Soffriggere la cipolla con 30 gr. di olio extra vergine di oliva, aggiungere i piselli,un po' di acqua e il sale. Cuocere per 15 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere altri 15 minuti.

3. Preparare i funghi. In una casseruola mettere uno spicchio d'aglio con 30 gr. di olio extra vergine di oliva. Quando l'aglio sarà imbiondito, toglierlo e mettere i funghi. Coprire e cucinare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Di solito i finferli rilasciano la loro acqua di cottura quindi non è necessario aggiungerla. Salare e pepare. Sfumare con un po' di vino bianco. Cuocere per un'ora circa.

4. Preparare la besciamella. (vedi ricetta della besciamella)

5. Unire i funghi e i piselli alla pasta. Aggiungere il parmigiano.

6. Aggiungere tre quarti di besciamella. Mettere il composto in una pirofila. Ricoprire con la besciamella messa da parte.

7. In una tazza unire 20 gr. di pangrattato e 20 gr. di parmigiano e cospargere sopra la pasta avendo cura di ricoprire tutta la superficie.

8. Infornare a 200 gradi per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti attaccare il grill per dorare bene la superficie.

starters, besciamella, funghi, piselli January 26, 2014 07:16

Cuoca No-user

No comments yet.

Eleonora Michielan
“" La cucina e' di per se' scienza. Sta al cuoco farla divenire arte" G. Marchesi. Musicista e filosofa per formazione. Bibliotecaria per professione. Cuoca per passione. Follow me also in Instagram: serendipity6.6”
Image
52 years old
Venezia, Italy