Chili con carne

0 likes 0 comments Recipe by ELISA ORLANDI

400 g di carne di manzo e/o maiale
1 cipolla bianca
1 cipolla rossa
400 g di fagioli neri o borlotti
400 g di pomodori pelati
1 peperone rosso
peperoncino fresco, coriandolo e cumino a piacere
sale (c’è chi dice che il sale non fosse utilizzato perché arrivato in Messico solo dopo l’arrivo degli Spagnoli)

Prep. Time → 10 min

Cook Time → 120 min

1. La carne si può utilizzare sia in pezzi tipo spezzatino, sia in cubetti sia macinata. A seconda della grandezza dei pizze di carne varieranno i tempi di cottura: naturalmente, più piccoli sono i pezzi e in meno tempo cuoceranno.
Per quanto riguarda i fagioli, si possono utilizzare sia quelli secchi (messi precedentemente a bagno per una notte intera) sia quelli precotti. Se si utilizzano fagioli secchi, si aggiungono al chili qualche minuto dopo aver incorporato il pomodoro mentre i fagioli precotti si aggiungono soltanto 5 minuti prima della fine della cottura.
Preparare il chili con carne. Saltare la carne in padella con un filo di olio e quando sarà dorata aggiungere le cipolle e il peperone tagliati in cubetti regolari, incorporarvi anche il peperoncino e le altre spezie (se piacciono) e far cuocere il tutto per circa 5 minuti. Aggiungere i pomodori pelati schiacciati, l’aglio tritato, il pepe, il concentrato di pomodoro, lo zucchero e la birra (se si segue la versione moderna) e portare ad ebollizione.
Se si utilizzano fagioli secchi (nel chili con carne ricetta originale si utilizzano fagioli secchi), unire anche questi ed aggiungere del brodo vegetale e cuocere fino a che i fagioli non siano cotti.
Se invece si sceglie di utilizzare fagioli precotti (come si fa nella versione moderna del chili messicano), cuocere la carne con il pomodoro aggiungendo anche il liquido dei fagioli in modo che insaporisca il condimento. Quando la carne sarà cotta, aggiungere anche i fagioli precotti (e il formaggio grattugiato nel caso si segua la ricetta moderna), mescolare, aggiustare di sale e cuocere per altri 5 minuti.
Spegnere il fuoco e far riposare il chili messicano per 5-10 minuti in modo che si assesti e si insaporisca ancora di più.
Nella tradizione messicana il chili con carne viene servito con le tipiche tortillas preparate con farina di mais ma voi potete servirlo tranquillamente con le tortillas del supermercato, con crostini di pane bruschettato oppure sulla polenta.

main courses March 23, 2020 12:03

Author https://blog.giallozafferano.it/inven...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

ELISA ORLANDI
_dsc7344_elab_01-jpg_7152792
46 years old
Italy