Cipolle di tropea caramellate

0 likes 0 comments Recipe by ELISA ORLANDI

Cipolle rosse di Tropea 1 kg
Zucchero 70 g
Zucchero di canna 80 g
Acqua 250 g

Prep. Time → 15 min

Cook Time → 60 min

1. Per preparare le cipolle di Tropea caramellate iniziate sbucciando queste ultime eliminando sia la pellicina che le due estremità . Poi passate al taglio, potrete affettarle non troppo finemente con una lama liscia 2 raccogliete le rondelle ottenute in un recipiente.

2. Versate le cipolle tagliate in un tegame capiente insieme allo zucchero semolato e a quello di canna, mescolate per bene in modo che si amalgamino per bene gli ingredienti tra loro e unite l’acqua.

3. Cuocete per circa un’ora a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto con delicatezza in modo da non sfaldare le cipolle. A cottura ultimata, controllate la temperatura con un termometro da cucina, dovrà arrivare a 108°; il composto sarà scurito e il liquido quasi del tutto asciugato. Le vostre cipolle di Tropea caramellate sono pronte, sistematele in una ciotola e gustatele per accompagnare carni o su croccanti crostoni di pane!

4. Le cipolle caramellate si conservano in frigorifero per 3-4 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

5. Lo zucchero di canna darà un retrogusto più rustico, ma se non l’avete potete sostituire con la stessa quantità di zucchero semolato.

side dishes January 30, 2020 10:48

Author https://ricette.giallozafferano.it/Ci...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

ELISA ORLANDI
_dsc7344_elab_01-jpg_7152792
49 years old
Italy