Crostata alle fragole vegan

0 likes 0 comments Recipe by Valentina

Crostata alle fragole vegan of Valentina - Recipefy

Frolla

3oo gr di farina tipo 1 (o quella che preferite meno la 00 che la rende poco “frollosa”
100 gr di zucchero integrale di canna
80 ml di acqua
80 ml olio di semi
1 pizzico di sale

Crema Pasticcera

500 ml di latte di riso
la buccia di un limone
3 cucchiai di farina colmi (tipo 1 oppure di riso per maggiore leggerezza)
5 cucchiai di zucchero integrale di canna
1 pizzico di vaniglia bourbon o vanillina (opzionale)

Per la farcitura

300 gr di Fragole
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero

1. Innanzitutto prepariamo la frolla, versate lo zucchero in una terrina aggiungete l’acqua che avrete fatto leggermente intiepidire e mescolate, unite anche l’olio e poi la farina ed il sale, amalgamate bene impastando con le mani. Quando l’impasto sarà compatto riponetelo in una pellicola e mettetelo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

2. Per la crema versiamo in un pentolino prima gli ingredienti secchi e dopo aver mescolato uniamo il latte di riso poco alla volta continuando a mescolare, solo a questo punto mettiamo sul fuoco. Mescoliamo di tanto sempre dai bordi verso il centro e viceversa, dopo circa 10 minuti la nostra crema sarà pronta. Per esserne sicuri verifichiamo che alzando il cucchiaio coli a filo, cerchiamo di non farla troppo densa perchè in forno continuerà a compattarsi. Lasciamo raffreddare e per evitare che formi uno strato duro in superficie copriamo con un coperchio o un piatto.

3. Intanto tagliamo le fragole a pezzetti e le versiamo in una ciotola con il limone e lo zucchero.

4. Trascorso il tempo di riposo della frolla accendiamo il forno a 160 °C ed ungiamo con olio di semi il nostro stampo. Stendiamo la frolla su carta da forno tenendo uno spessore di circa mezzo cm, versiamo la pasta nello stampo con la carta da forno all'esterno, la parte che terremo in mano è quella con la carta da forno per intenderci che non finirà nel forno ma la cuoceremo a contatto con lo stampo altrimenti a mio avviso la frolla rimane troppo umida ed io la preferisco croccante.

5. Rinforziamo i bordi con una forchetta portandoli tutti alla stessa altezza di circa 2 cm. Versala crema ed infornate per 30/35 minuti circa, dipende dal forno. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare circa 30 minuti poi cospargetela di fragole e del succo. La descrizione è lunga ma vi assicuro che è molto semplice e veloce, potete anche preparare tutto nel pomeriggio ed infornare la sera per intenderci.

desserts, torte June 11, 2016 09:49

Author alexmercorio.it/crostata-alle-...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

Valentina
“Go Vegan”
10354227_10152522317233581_2358721821773128167_n
41 years old
La Spezia, Italy

https://facebook.c...