E a grande richiesta... chicons au gratin

2 likes 0 comments Recipe by Alessandra C.

e a grande richiesta... CHICONS AU GRATIN of Alessandra C. - Recipefy

4 indivie medie (o 8 piccole)
8 fette di prosciutto di Praga
1/2 litro di latte
2 cucchiai maizena
100g emmenthal grattugiato
parmigiano grattugiato q.b.
noce moscata
sale

Prep. Time → 20 min

Cook Time → 10+5 grill min

1. Pulire l'indivia e tagliarla a metà per il senso della lunghezza (se sono indivie piccole, si possono lasciare intere). Lavarla e scottarla in acqua bollente a cui avrete aggiunto un cucchiaio o due di aceto bianco (serve a smorzare un po' l'amaro).

2. Scolare l'indivia e metterla ad asciugare fra due strofinacci puliti, tamponando bene per eliminare tutta l'acqua (questo passo è fondamentale, altrimenti si libererebbe troppa acqua in cottura).

3. Nel frattempo mettere in un pentolino i due cucchiai di maizena e stemperare con il latte freddo, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere un pizzico di sale e una bella macinata di noce moscata.

4. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando costantemente e spegnere il fuoco non appena la besciamella inizierà ad addensarsi. A questo punto aggiungere alla besciamella metà dell'emmenthal grattugiato, sempre mescolando.

5. Prendere le indivie ed avvolgerle ognuna con una fetta di prosciutto di Praga. Poi, stenderle su di una teglia ben imburrata o rivestita di carta da forno, sul cui fondo avrete steso un cucchiaio di besciamella. Una volta distese tutte le indivie, ricoprirle con la besciamella e cospargere con il resto dell'emmenthal.

6. Infornare a 200° per circa 10 minuti, poi cospargere con un paio di cucchiai di parmigiano e fare gratinare bene sotto al grill fino a quando la superficie non sarà bella dorata e croccante.

7. Questa ricetta può essere realizzata con diversi tipi di verdure: radicchio trevisano, finocchi, sedano, cavolfiori, seguendo lo stesso procedimento. Anche il Praga può essere sostituito con normale prosciutto cotto o speck o anche fesa di tacchino, a seconda dei gusti.
Buon appetito! :)

side dishes, besciamella, indivia, gratin, prosciutto di praga April 16, 2011 08:42

6933360224_http-profile-ak-fbcdn-net-hprofile-ak-snc4-187509_1557685017_6438364_n-jpg%7d P1040606-jpg_9461302

No comments yet.

Alessandra C.
Istockphoto_8413234-i-love-cooking-jpg
Cesena, FC, Italy