Pasta frolla

0 likes 0 comments Recipe by ELISA ORLANDI

Farina 00 500 g
Zucchero a velo 200 g
Tuorli 4
Burro freddo 250 g
Scorza di limone non trattato 1

Prep. Time → 20 min

1. Per preparare la pasta frolla iniziate dalla sabbiatura: in un mixer ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, tagliato grossolanamente.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; versate la sabbiatura ottenuta su un piano di lavoro (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato.

2. Create la forma a fontana e al centro versate la scorza di limone grattugiata e i tuorli (potete aromatizzare anche con la scorza di arancia, con i semi di una bacca di vaniglia o con la cannella). Quindi iniziate ad amalgamare il tutto prima con la forchetta, poi quando le uova avranno assorbito la farina potete proseguire a mano. Impastate brevemente, giusto il tempo di compattare l'impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile.

3. Formate un panetto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola; riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, togliete la pellicola e con il mattarello battete sul panetto per ammorbidirlo senza scaldarlo. Poi stendetelo dello spessore ideale per le vostre preparazioni: 3-5 mm se volete fare la base di una crostata, mezzo centimetro per dei biscotti.

4. Conservate la pasta frolla in frigorifero, coperta con la pellicola, per un paio di giorni al massimo. E' possibile congelare la pasta frolla avvolta in pellicola trasparente o in un sacchetto gelo per un massimo di 2-3 mesi.

5. Nella maggior parte delle ricette, sia su siti che su libri di cucina, c'è scritto che la pasta frolla va preparata con il burro tenuto a temperatura ambiente. Diffidate da questa notizia perché la miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo!

6. La miglior pasta frolla si ottiene con il burro appena estratto dal frigo. Tutto ciò che entrerà in contatto con l'impasto durante la lavorazione dovrà essere molto freddo, compresi gli attrezzi e, possibilmente, le vostre mani. Vi suggerisco di utilizzare della farina povera di glutine, come la 00, che renderà l'impasto, una volta cotto, friabile. In altre parole, "frollo". Se la vostra frolla dovesse impazzire, ovvero sbriciolarsi nel corso del procedimento, niente paura: invece di aggiungere farina basterà aggiungere all'impasto un po' d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica. In alternativa potete aumentare la dose del burro di 20 gr. Desiderate avere una frolla più morbida? Aggiungete all'impasto un pizzico di lievito chimico per dolci!

7. CONSIGLIO PERSONALE: SI PUO' TRANQUILLAMENTE SOSTITUIRE IL BURRO CON BURRO DI SOIA (O COCCO O ALTRO...) OPPURE OLIO NELLA QUANTITA' DIMEZZATA ED USARE FARINA SENZA GLUTINE PER OTTENERE UNA CROSTATA GLUTEN E MILK FREE

desserts September 27, 2016 09:59

Author ricette.giallozafferano.it/Pas...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

ELISA ORLANDI
_dsc7344_elab_01-jpg_7152792
49 years old
Italy